Accanto alla pianificazione urbana tradizionale e ai grandi progetti architettonici, esistono nuovi modi per trasformare le città: piccoli interventi su determinati nodi urbani che sono in grado di propagare gli effetti positivi su tutta la comunità circostante. Tutto ciò è perfettamente in linea con il concetto di agopuntura urbana, in cui viene sottolineata l’importanza delle risorse locali, piuttosto che dei programmi a livello urbano che prevedono l’utilizzo di ingenti capitali; promuovendo l’idea che siano i cittadini a dare avvio agli interventi, per poi seguirne in prima persona gli sviluppi. Ma cosa accadrebbe se si riuscissero a raccogliere queste energie e questi interventi spontanei, ma allo stesso tempo frammentati, all’interno di un gioco competitivo che sfrutta la creatività del singolo e la potenza collaborativa dei social network online? CriticalCity è esattamente questo: un gioco di trasformazione urbana

Augusto Pirovano, laureato Cleacc nel 2005, uno dei tre fondatori del progetto, proprio sul tema dell’agopuntura urbana, ci ha scritto la tesi. Durante il Salone Europeo della Cultura di Venezia di quest’anno, Pirovano è intervenuto per esporre il funzionamento e l’obiettivo del progetto CriticalCity Upload: i partecipanti si iscrivono al sito, scelgono le missioni da realizzare sul territorio da soli o in compagnia, le documentano filmandole o fotografandole e postano il materiale insieme a un loro commento. I giocatori acquisiscono punti per il solo fatto di aver completato una missione o ricevuto commenti positivi da altri utenti, come prevede la logica del web 2.0.

411216 10150856898658504 720532081 o

CriticalCity Upload utilizza le tecnologie collaborative del web 2.0 in modo costruttivo, non come uno strumento fine a se stesso, bensì con l’intento di spingere le persone ad uscire di casa, costruire relazioni reali e virali, trasformando l’aspetto della propria città e promuovendo l’ aspetto ludico e creativo in un modello di città sempre più orientato al tornaconto economico. E’ un gioco online così come molti altri, posso fare l’ esempio Farmville o del classico poker multiplayer, solo che questo si gioca fuori dallo schermo, nelle piazze e lungo le vie della propria città.
“Tra una visita al sito e l’altra”, afferma Augusto, “gli utenti spengono il pc per interfacciarsi dal vivo. Scendono in strada, si incontrano e, in molti casi, realizzano prototipi di cambiamento urbano che possono funzionare da micro stimolo significativo, un po’ come gli aghi della medicina cinese”. Le missioni assegnate agli utenti sono modesti tentativi di ravvivare la città e soprattutto dare nuovi input al modo di abitarla. Alcune esecuzioni descrivono meglio di altre lo spirito che anima i quasi 12 mila giocatori che si sono iscritti al portale nei quasi 4 anni di vita di questo gioco. Ad essi vengono assegnati compiti come: dipingere con colori sgargianti delle sedie o delle panchine e posizionarle in punti suggestivi della città, oppure costruire un’altalena e installarla da qualche parte. A volte si tratta di missioni ancora meno impegnative, come scrivere su un bigliettino i tre siti web che hanno cambiato la propria vita, inserire la lista in un ovetto di plastica colorato e disseminarne quanti più possibili in punti strategici della città, vicino ai monumenti e luoghi più celebri o nel vano sputa biglietti delle macchinette in metropolitana.
Come un regalo al prossimo, un consiglio, una dritta casuale che spezza la monotonia e costringe ad interrompere il tran tran quotidiano, porta ad aprire gli occhi e guardarsi intorno senza procedere di fretta, a testa bassa, magari ignorando tutto resto. Tentativi modesti come già ho scritto prima, tuttavia se si pensa all’effetto farfalla, si è costretti ad ammettere che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi cambiamenti nel comportamento a lungo termine di un sistema. E se il minimo battito d’ali di una farfalla é in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo, perché un’esecuzione di CrticalCity Upload non dovrebbe produrre un cambiamento duraturo a livello di mentalità urbana nella propria città?

122845956 640

Vi lascio riflettere su questo interrogativo e per non rischiare di perdere il filo del discorso, ricapitolo in breve il contenuto di questo articolo: CriticalCity Upload è una “ricetta” innovativa nata dall’idea di una start up di Focus Innovazione Sociale e realizzata mescolando vari ingredienti. Dalla componente ludica fino a quella di trasformazione e valorizzazione urbana, a cui si aggiungono l’interazione sociale, la viralità dei fenomeni e l’uso delle nuove tecnologie. Davvero un mix riuscito! Cimentatevi anche voi nelle esecuzioni del pervasive game del momento direttamente sul sito ufficiale.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO