Nell’ambito dello scorso Salone Europeo della Cultura, tenutosi a Venezia, sono stati molti ed interessanti gli argomenti trattati. In particolare parlato di innovazione tecnologica applicata al turismo, intendendo per innovazione tecnologia l’ambito dei nuovi media, quindi di web e di mobile. Il ruolo che la Rete sta svolgendo è sempre più complementare all’esperienza turistica che non è più intesa in senso tradizionale ma sta diventando sempre più un’esperienza “immersiva”.
In quest’ottica rientrano i progetti di Arte.it, Ectrl Solutions e l’esperimento condotto da Ubisoft dopo l’uscita del videogioco Assassin’s Creed Art (Revolution).
Il progetto Arte.it (sito ufficiale), presentato da Piero Muscarà, amministratore delegato e co-fondatore della stessa, consiste nella creazione del primo database georeferenziato dell’arte e dei beni culturali in Italia. Quest’idea è nata da semplici considerazioni: l’Italia, con i suoi 47 siti Unesco, 3500 musei ed oltre 2000 siti archeologici è il più grande patrimonio d’arte del mondo. Inoltre, sempre l’Italia, occupa i vertici delle classifiche sui motori di ricerca per la parola chiave “arte”, grazie anche ad opere quali il Colosseo e la Torre di Pisa, ma anche con personaggi illustri come Leonardo Da Vinci.
A questi numeri però non corrisponde una capacità di innescare un sistema di attrazione economico e culturale verso il nostro paese, a cause della scarsa rilevanza in rete delle nostre istituzioni museali. Ad una enorme carenza comunicativa, si somma anche l’incapacità di fare sistema delle nostre istituzioni, che invece potrebbero trarre molti vantaggi da ciò; soprattutto grazie ad internet che faciliterebbe la capacità di interconnessione fra i vari siti ed i loro contenuti.
Qui sta appunto l’idea di Arte.it: creare una mappatura dell’arte in Italia per favorire l’interconnessione fra questi siti, grazie ad un avanzato e sempre aggiornato sistema di gestione del calendario degli eventi, in grado di fornire subito all’utente, con un sistema tradizionale ad elenco oltre che ad un sistema di mappe interattive, le informazioni di cui ha bisogno. I risultati sono a dir poco strabilianti: 150000 utenti unici al mese ed oltre 50000 download delle loro applicazioni per gli smartphone. Queste applicazioni, ad oggi, coprono le 12 principali città italiane, ma a breve saranno disponibili anche per altre città.
Adriano Venturini, manager director di Ectrl Solutions (sito ufficiale), ha invece parlato di Harmonise e della tecnologia Suggesto, progetti sviluppati dalla azienda che dirige e che è specializzata nel fornire servizi, soprattutto nell’ information technology, a qualsiasi tipo di operatore turistico. Il progetto si propone di rendere le informazioni, che i vari gestori di servizi turistici inseriscono nei propri siti, il più accessibili possibile. Il problema che si viene a creare dalla mole sempre più ampia di queste organizzazioni riguarda il modello di ricerca dei dati. Ogni azienda, infatti, ne ha uno proprio e questo rende quasi impossibile per l’utente confrontare e trovare ciò di cui ha bisogno. Il progetto Harmonise si propone di risolvere questi sempre più numerosi inconvenienti traducendo tutti questi vari modelli di ricerca, in un unico modello universale dal quale l’utente potrà facilmente usufruire delle informazioni che desidera. Le informazioni che l’utente può ricevere potrebbero essere troppe e quindi di difficile gestione, l’utente potrebbe essere sovraccaricato.
A questo punto entra in gioco la tecnologia Suggesto, risolvendo questo inconveniente con una personalizzazione della ricerca. Tutto ciò è stato progettato tenendo conto anche della fruizione delle informazioni dai vari dispositivi (smartphone, pc, tablet) da parte degli utenti. Tutto ciò ha portato alla nascita di Travel Panner, uno strumento che aiuta il turista a pianificare la sua vacanza e che può essere integrato in qualsiasi sito. Suggesto Portal è invece un portale espressamente pensato per le esigenze di promozione turistica di destinazioni e organizzazioni turistiche pubbliche e private. Sono anche disponibili delle App tramite le quali il turista può consultare direttamente l’offerta turistica dell’agenzia ed informarsi in tempo reale sulle opportunità, magari non previste al momento della pianificazione della vacanza, che il paesaggio circostante offre.
Un innovativo modo di fare arte è quello proposto da Riccardo Hoffman, concept e public relations della Ubisoft per Assassin’s Creed. Quest’ultimo è il videogioco che, uscito nel 2007, è stato capace di vendere più di 38 milioni di copie e che ha dato il via ad un nuovo modo di intendere i videogame. Il gioco Assassin’s Creed, recuperando in chiave ludica e fantastica, con grande attenzione e attraverso approfonditi studi multidisciplinari, personaggi e luoghi della storia, ha avuto l’indubbio merito di avvicinare alla cultura, alla storia e quindi all’arte, un pubblico molteplice e diverso in tutto il mondo, suscitando la curiosità di conoscere i luoghi, le opere e le culture attraversate dal gioco. La cittadina di Monteriggioni, in Toscana, nella quale è stata ambientata la casa del protagonista del videogioco Ezio Auditore, è stata protagonista di una notevole crescita delle presenze turistiche, molte delle quali legate appunto al videogioco.
La storia di Assassin’s Creed si mescola con quella vera riportando alla luce personaggi storici come Leonardo da Vinci, Cesare Borgia e Machiavelli. Si innesta sulle mitologie, quelle cristiane, pagane e appartenenti ad altre culture e altri continenti, dando vita a un nuovo mondo di riferimento. Il mondo è forse l’ingrediente principale della transmedialità moderna. Sostituisce la struttura narrativa tradizionale della monomedialità. La storia quindi, come il mondo, si appresta ad essere raccontata da più media differenti.Assassin's Creed_
La transmedialità è quindi sfociata nel progetto Art (R)evolution (Facebook) che ha portato la game art prima alla Biennale di Venezia, poi alla creazione di un museo temporaneo che è stato esposto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ed al WOW–Spazio Fumetto di Milano e che ha visto accorrere un pubblico numeroso e di tutte le età ad ammirare gli artwork degli artisti coinvolti in Assassin’s Creed.

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