Zanzare, se vuoi tenerle alla larga vestiti con questi colori: funzionano meglio degli spray repellenti

Le zanzare ti danno il tormento? Potrebbe essere colpa di come ti vesti: alcuni colori le attirano in modo particolare. Vediamo come è meglio vestirci per tenerle alla larga.

L’estate è da sempre la mia stagione preferita: sole, mare, aperitivi in spiaggia, gelati ma…ha un piccolo inconveniente che tanto piccolo poi non è, ovvero le zanzare. Ci sono persone – tra cui la sottoscritta – che sono il bersaglio prediletto di questi odiosissimi insetti e vengono punte più e più volte anche nel giro di un’ora.

donna con un braccio pieno di punture di zanzare
Zanzare, se vuoi tenerle alla larga vestiti con questi colori: funzionano meglio degli spray repellenti/ilmalpensante.it

Mi sono sempre chiesta come mai, nel corso, ad esempio, di una cena tra amici, alcuni vivessero tranquilli mentre altri venissero martoriati dalle zanzare. Secondo alcune teorie tutto dipende dal nostro gruppo sanguigno: le zanzare preferirebbero i soggetti con sangue di gruppo 0, non si sa bene perché.

Secondo altri, la nostra dieta influisce in misura importante: alcuni cibi tenderebbero ad attirare questi insetti. Ma c’è un altro fattore decisivo che quasi nessuno di noi considera: il modo in cui ci vestiamo. O meglio: i colori. Alcuni colori per le zanzare sono come calamite mentre altri le tengono alla larga. Nel prossimo paragrafo scopriamo quali tonalità scegliere per sopravvivere anche quest’estate.

Zanzare: ecco i colori da indossare per tenerle alla larga

Le zanzare non sono cieche, ci vedono benissimo e non scelgono a caso i loro bersagli. Oltre ad essere attratte da certi odori e da un particolare gruppo sanguigno, sono attratte anche da determinati colori. Vediamo, quindi, come vestirci e cosa evitare per tenere alla larga da noi.

uomo che con una mano allontana una zanzara
Zanzare: ecco i colori da indossare per tenerle alla larga/ilmalpensante.it

A rivelare il nesso tra punture di zanzare e colori, è stato un nuovo studio condotto dalla University of Washington. I ricercatori, osservando il comportamento di questi insetti e, in particolar modo delle femmine, hanno scoperto che sono particolarmente attratte da colori intensi e forti come il rosso, l’arancione e il nero.

Pertanto, per quanto si tratti di colori sicuramente belli e alla moda, sarebbe opportuno evitarli o non usciremo vivi da una cena all’aperto. Al contrario ignorerebbero del tutto altri colori come il bianco, il blu, il verde e il viola. In poche parole questi insetti sono attratti dai colori caldi mentre ignorano quelli freddi.

Un altro problema, tuttavia, è dato dagli odori: ci sono odori che le attirano e questi odori dipendono dai bagnoschiuma che utilizziamo, dal profumo che indossiamo ma anche da ciò che mangiamo in quanto il cibo che ingeriamo influenza il nostro odore corporeo. In particolare le zanzare sarebbero attratte dagli odori caldi e intensi mentre sarebbero respinte dagli odori degli agrumi e da quelli molto aromatici come, ad esempio, il basilico. Pertanto ci conviene scegliere profumazioni a base di note aspre o aromatiche se vogliamo tenerle ben lontane da noi.

Gestione cookie