WhatsApp aggiunge una funzione per gli smemorati: adesso non dimenticheranno più nulla

WhatsApp sta per lanciare una funzione che sarà molto utile per la programmazione della giornata, soprattutto per chi tende ad avere vuoti di memoria.

Sull’utilità di WhatsApp nel corso di una giornata c’è poco da dire, l’app di messaggistica istantanea di Meta è diventato il principale strumento di comunicazione sia nel tempo libero che durante le ore di lavoro, inoltre i gruppi sono una funzione fondamentale per le comunicazioni collettive all’interno di un team di lavoro.

Donna che controlla appunti su smartphone
WhatsApp aggiunge una funzione per gli smemorati: adesso non dimenticheranno più nulla – ilmalpensante.it

Negli anni Meta ha aggiunto alcune funzionalità che consentono agli utenti di non perdere nessun messaggio, quelli importanti possono essere fissati in cima alla chat, e quando si necessità di comunicare direttamente con un singolo membro di un gruppo è possibile taggarlo cosicché possa trovarsi il messaggio evidenziato e non perderlo nel mezzo di tutti gli altri.

Un altro strumento utile aggiunto nel corso del tempo è la chat personale. Gli utenti possono scrivere a se stessi quelle informazioni che saranno utili nel corso di una giornata, una specie di blocco note che consente di pianificare messaggi e di conservare informazioni e link utili.

Attualmente Meta sta lavorando ad una nuova funzione che renderà ancora più semplice impostare degli avvisi che ci permettano di ricordare tutto ciò che è importante fare nel corso della giornata. In questo modo la pianificazione sarà ottimizzata e non richiederà l’utilizzo di una pagina apposita.

Meta lavora su Remind me: in cosa consiste e quando verrà rilasciata questa nuova funzione

La funzione di cui stiamo parlando è simile a quella offerta da Telegram. Sull’app di messaggistica di Pavel Durov gli utenti hanno la possibilità di inviarsi un messaggio a mo’ di promemoria e di scegliere l’orario più adatto per farlo comparire in chat e tramite notifica. Meta invece consente di fare la stessa cosa con messaggi già inviati o ricevuti.

Uomo che controlla notifiche su tablet
Meta lavora su Remind me: in cosa consiste e quando verrà rilasciata questa nuova funzione – ilmalpensante.it

In pratica gli utenti possono selezionare qualsiasi messaggio in qualsiasi chat tenendo premuto il dito e selezionare successivamente dal menù a tendina la campanella. Una volta fatto si può selezionare il lasso di tempo che deve intercorrere prima che il messaggio venga notificato (2, 8 o 24 ore).

La funzione sarà utile per ricordare un appuntamento preso, per svolgere un compito che gli è stato affidato, per ricordarsi di un’evento a cui deve prendere parte o banalmente per ricordarsi di leggere quel messaggio che gli interessava ma che per varie ragioni non poteva leggere prima.

La funzione attualmente si trova in fase di beta testing, dunque potrebbero volerci alcuni mesi prima che venga perfezionata e condivisa con tutti gli utenti.

Gestione cookie