Tappeti sempre come nuovi con il trucco degli interior designer: addio a macchie e cattivi odori

Molti amano tenere tappeti nelle proprie case per dare un tocco decorativo originale ed elegante, ma come pulirli?

Tappeti nella stanza da pranzo, in salotto, oppure nelle nostre camere da letto: sono ancora tantissimi quelli che scelgono di decorare casa in questo modo. Spesso ciò che mette più in difficoltà è lavarli ma cercheremo di darvi i giusti consigli.

tappeto in primo piano con poltrona e divano
Tappeti sempre come nuovi con il trucco degli interior designer: addio a macchie e cattivi odori – ilmalpensante.it

I tappeti, per quanto belli siano nell’arredamento della casa, è risaputo che possono sporcarsi e accumulano anche polvere, peli di animali non sempre visibili all’occhio umano. Per quanto riguarda i peli, che si vedano o meno, è essenziale aspirarli frequentemente così come lavare i tappeti. Un’influencer, esperta di casa e fai da te, ha pubblicato alcuni trucchi per pulire al meglio questi accessori di moda.

Vuoi sapere come fare a pulire i tappeti e farli sembrare sempre come nuovi? Sarà molto più facile di ciò che credi e ti basteranno poche cose, che ti elenchiamo:: aspirapolvere, bicarbonato di sodio, aceto, uno spruzzatore e acqua.

Tappeti di casa: come farli sembrare sempre nuovi

La prima cosa da fare per pulire i tappeti è passare l’aspirapolvere. Usalo per rimuovere eventuali acari o residui di cibo dal tessuto. Questo passaggio è molto importante per una pulizia efficace.

donna srotola tappeto
Tappeti di casa: come farli sembrare sempre nuovi – ilmalpensante.it

Dopo aver passato l’aspirapolvere, stendi il tappeto all’aperto, se possibile, e spruzzaci sopra dell’aceto . Questo ingrediente naturale è un potente disinfettante che aiuta a eliminare i batteri e neutralizza gli odori. Si consiglia di spruzzarlo uniformemente su tutta la superficie del tappeto.Poi dovrai utilizzare il bicarbonato di sodio: cospargilo sul tappeto ancora umido. Il bicarbonato di sodio aiuterà a sciogliere lo sporco ostinato.

Poi, riempi nuovamente il flacone spray di aceto e riapplica il liquido sul bicarbonato. Attendi almeno 30 minuti affinché la miscela agisca, si formerà una leggera effervescenza. Dopo mezz’ora, risciacqua abbondantemente il tappeto con acqua per rimuovere ogni traccia di sporco superficiale e la miscela di aceto e bicarbonato . L’ideale sarebbe farlo all’aperto e, come suggerisce l’influencer, sciacquarlo con un getto d’acqua, preferibilmente usando un tubo.

Si consiglia di asciugare il tappeto al sole, appendendolo o lasciandolo a terra in terrazza. Questo aiuterà a prevenire la formazione di muffa o la formazione di odori sgradevoli dovuti all’umidità . Questa miscela di ingredienti naturali manterrà ogni tappeto della tua casa pulito e ben curato. Ricordati di ripetere questi passaggi nella tua routine di pulizia per evitare che polvere e macchie si depositino.

Gestione cookie