Sudi più del normale? La causa non è quella che pensi: studio rivela la verità

Il sudore in eccesso può essere un problema imbarazzante in alcuni contesti, ma cos’è che lo causa e come si può porre rimedio?

Il sudore può essere un problema imbarazzante, in special modo durante il periodo estivo in cui le temperature in eccesso fanno sì che la produzione di quelle fastidiose goccioline che creano aloni sui nostri vestiti sia maggiore. Chiaramente la sudorazione aumenta anche in base alla tipologia di attività che stiamo compiendo e se compiamo uno sforzo maggiore questo aumenta.

Sudore maglia
Sudi più del normale? La causa non è quella che pensi: studio rivela la verità – Ilmalpensante.it

Questo perché le goccioline che si formano sulla nostra pelle – un composto di acqua, sali minerali, urea e altre sostanze – è la conseguenza del meccanismo di termoregolazione del nostro corpo, ovvero un sistema che permette al nostro meccanismo di mantenere una temperatura costante e di conseguenza il nostro benessere.

Quando la nostra temperatura corporea aumenta, le cellule esocrine producono questo liquido che riempie dei canali e solo dopo che questi sono completamente pieni viene espulso dai pori della pelle. Per altro non sempre questa espulsione si tramuta nelle fastidiose goccioline, nella maggior parte dei casi, infatti, il quantitativo è così minimo da evaporare a contatto con l’aria.

Quando si forma la goccia la produzione è maggiore e a spingere queste gocce giù lungo il nostro corpo è la semplice forza di gravità. L’aumento della sudorazione non è necessariamente legato a caldo o attività fisica, può essere infatti indotto da stati di ansia, stress e paura.

Perché sudiamo di più del normale? La cura dell’estetica ha la sua parte di colpa

Chiarito come si forma il sudore e perché questo scenda lungo il nostro corpo dando fastidio ai nostri occhi oppure macchiando i nostri vestiti, bisogna capire perché d’estate ci sono persone che sudano di più e altre che sudano di meno. Innanzitutto può essere dovuto ad un eccesso di liquidi nel nostro corpo e/o ad uno stile di vita poco attivo.

sudore donna
Perché sudiamo di più del normale? La cura dell’estetica ha la sua parte di colpa – Ilmalpensante.it

C’è però un’altra causa che è tipica dell’estate e riguarda sia uomini che donne. I capelli e i peli del nostro corpo tendono a trattenere e bloccare la formazione e la discesa delle gocce di sudore. Questo basta ad evitare la formazione di chiazze e fastidi in condizioni normali, ma ovviamente non è sufficiente quando la produzione aumenta a causa di sforzo fisico o caldo eccessivo.

Di fatto dunque l’epilazione può essere una delle cause della maggiore sudorazione, o per lo meno ciò che la fa percepire più intensa e che consente alle gocce di scendere con maggiore frequenza e quantità lungo il nostro corpo. La soluzione dunque potrebbe essere quella di rinunciare all’epilazione, ma si tratterebbe solo di sostituire un disagio estetico con un altro e dunque spetta al singolo soggetto scegliere quale sia il “male minore”.

Gestione cookie