Simona Ventura stravolge il Grande Fratello: tutte le novità e quando comincia

Nuovo Grande Fratello, tutte le novità e le informazioni sulla messa in onda: Simona Ventura si prepara a stravolgere il reality show.

La nuova stagione televisiva 2025-2026 porterà grandi novità per quanto riguarda Mediaset, e non soltanto per le nuove fiction o i nuovi programmi; anche una colonna portante del palinsesto come il Grande Fratello subirà infatti dei cambiamenti che, di fatto, sanno quasi di nuovo esordio.

simona ventura a citofonare rai 2
Simona Ventura stravolge il Grande Fratello: tutte le novità e quando comincia (foto: ANSA/FABIO FRUSTACI) – ilmalpensante.it

Dopo alcune edizioni deludenti, nonostante la formula “mista” con vip e nip, il Grande Fratello torna alle origini e a guidarlo sarà Simona Ventura, reduce dall’esperienza come opinionista a L’Isola dei Famosi 2025, condotta da Veronica Gentili.

Si rinnova quindi il sodalizio fra la conduttrice di Bentivoglio e Mediaset, dopo la conduzione di Ultima fermata nel 2022; a lei la grande occasione di riportare il Grande Fratello ai fasti di un tempo, un’opportunità che può rappresentare l’ennesima svolta nella sua lunga e gloriosa carriera.

Il nuovo Grande Fratello di Simona Ventura: cambiamenti e messa in onda

Sarà una nuova ripartenza per il Grande Fratello, con l’obiettivo di ritornare allo spirito originale del reality show. Stando a quanto riportato dall’esperto di gossip e tv, Gabriele Parpiglia, la nuova edizione del GF è attualmente fissata per i mesi da ottobre e gennaio; in caso di successo in termini di ascolti, non si esclude un prolungamento fino a marzo.

logo gf rewind
Il nuovo Grande Fratello di Simona Ventura: cambiamenti e messa in onda (Credits: screenshot Mediaset Infinity) – ilmalpensante.it

Secondo Parpiglia, l’esordio posticipato è dato da esigenze di produzione; al posto dei vip, come concorrenti torneranno esclusivamente persone comuni, con il chiaro obiettivo (spiega Parpiglia) di “allontanarsi totalmente dalla precedente edizione, curare con attenzione il cast per evitare problemi con il Codacons, risse e sponsor in fuga”.

Queste decisioni riportano il Grande Fratello alle origini, a quel format che ha incantato milioni di telespettatore e di fatto rivoluzionato il mondo dei reality show; le nuove dinamiche proposte saranno più autentiche e reali, lasciando da parte il gossip e tutte quelle cose superficiali degli ultimi anni e aumentando lo spazio per giochi e prove.

Nonostante questo, durante una settimana entreranno nella casa alcuni Vip amati dal pubblico, così come ci saranno altre sorprese nel corso di tutta l’edizione. Un nuovo (vecchio) Grande Fratello è pronto a tornare su Canale 5, mentre resta l’incertezza sulla versione Vip di Alfonso Signorini: ci sarà spazio anche per quella, magari nel corso della primavera? Staremo a vedere…

Gestione cookie