La serie è stata sospesa improvvisamente da Rai 1, una decisione che arriva dopo il flop negli ascolti. La soap spagnola però tornerà in onda.
Doveva essere la soap che avrebbe fatto compagni agli italiani durante l’estate e la pausa estiva de Il Paradiso delle Signore e invece Ritorno a Las Sabinas si è rivelato essere un clamoroso flop. Troppo bassi gli ascolti e ad un mese ormai dalla messa in onda, la rete ammiraglia della Rai ha deciso per la sospensione.

L’acquisto della soap era arrivato sperando di poter bissare proprio l’enorme successo de Il Paradiso delle Signore, il successo però in questo caso on è mai arrivato. Dopo un esordio con circa 900mila telespettatori e il 13% -comunque lontano dai numeri della soap targata Rai e ambientata a Milano-Ritorno Las Sabinas ha cominciato a far registrare numeri sempre più bassi, segno che non ha attirato l’interesse del pubblico.
Non c’è pace insomma per le fiction acquistate e mandate in onda dalla Rai durante l’estate, lo scorso anno una sorte simile era arrivata anche con Sei Sorelle.
Difficile anche la concorrenza su Canale 5, che ha proposto una serie di nuove dizi drammatiche di provenienza turca e che ormai da anni hanno conquistato il pubblico italiano. Era inevitabile, quindi, che la rete ammiraglia arrivasse alla sospensione della serie. La soap spagnola sarà comunque trasmessa in televisione.
Ritorno a Las Sabinas declassata su Rai2
La decisione sulla sospensione della soap non ha riguardato solo i numeri da questa registrata, la storia delle Sorelle Molina stava influenzando anche il lancio, e di conseguenza gli ascolti, de La vita in diretta estate condotta da Gianluca Semprini e Greta Mauro.

Per i prossimi giorni a coprire il buco lasciato dalla soap spagnola ci sarà una versione extra large de La Volta Buona che andrà in onda fino alle 16:50 per poi lasciare spazio proprio a La Vita In diretta. Da lunedì 14 luglio, invece, arriveranno una serie di fiction in replica a tenere compagnia al pubblico di Rai 1.
Niente paura per gli appassionati di Ritorno a Las Sabinas la soap sarà comunque trasmessa per intero. La messa in onda però cambia radicalmente, passando su Rai 2 dove è già in onda tutti i giorni nella fascia oraria del daytime, dalle 8:45 alle 10:30 con un doppio appuntamento giornaliero che ha il compito di portare a termine la storia nel più breve tempo possibile.