Risparmiare in estate è più facile, verità o illusione? Con questi trucchi il salvadanaio si riempirà

L’estate è la stagione perfetta per risparmiare utilizzando i guadagni per godersi una meritata vacanza. Ci sono dei trucchi da conoscere.

Il risparmio è un obiettivo chiave delle famiglie italiane. L’alto costo della vita costringe a rinunce e a pianificazioni perfette di entrate e uscite per non rischiare di rimanere senza soldi. Bisogna diventare abili strateghi nella gestione del denaro ma non è sempre facile, soprattutto se gli stipendi sono bassi e le spese numerose.

Salvadanaio e soldi
Risparmiare in estate è più facile, verità o illusione? Con questi trucchi il salvadanaio si riempirà (Ilmalpensante.it)

Stiamo vivendo una calda estate, rovente da diversi punti di vista. Le alte temperature stanno mettendo a dura prova gli italiani, in più si aggiungono i fronti caldi a livello geopolitico e il costo della vita che sembra non voler diminuire nonostante l’inflazione sia scesa. Le bollette pazze sono uno dei maggiori problemi, l’aumento dei prezzi di luce e gas ha nuovamente portato il Governo ad erogare nuovi aiuti per le famiglie.

I Bonus sono misure fondamentali per il risparmio ma ci sono tanti altri trucchi da usare specialmente in estate per ridurre le spese. Siamo nella bella stagione, con giornate lunghe che non costringono ad accendere la luce alle quattro del pomeriggio consentendo una riduzione dei consumi. In più si può evitare la doccia calda con un ulteriore risparmio.

Come l’estate salva il portafoglio

Il caldo e le belle giornate possono salvare il portafoglio. In cucina si vorrà stare il meno possibile, si eviterà l’accensione del forno e dei fornelli preparando piatti freddi che riducono i consumi. Chi vive vicino al mare, poi, può sfruttare le docce dello stabilimento per ridurre il consumo di acqua ed elettricità a casa. Tutti questi piccoli accorgimenti, però, potrebbero essere resi inutili dall’accensione dei condizionatori.

Condizionatore acceso
Come l’estate salva il portafoglio (Ilmalpensante.it)

Con queste temperature roventi è una necessità ma i consumi in bolletta lieviteranno. Favorire una ventilazione naturale ed evitare il surriscaldamento della casa (ad esempio abbassando le tapparelle durante le ore più calde) è fondamentale per ridurre al minimo l’accensione. E quando proprio si deve usare il condizionatore bisognerebbe usarlo in modo intelligente.

Finestre chiuse, modalità deumidificatore e una temperatura di poco inferiore rispetto quella esterna sono i consigli per ridurre i consumi con il condizionatore acceso. Accanto a questi accorgimenti c’è un altro trucco da seguire per risparmiare in estate. Il frigorifero va organizzato con attenzione ricordando una regola su tutte, non sovraccaricarlo né lasciarlo totalmente vuoto. Una cattiva gestione degli elettrodomestici inciderà sempre negativamente in bolletta, ecco perché l’attenzione deve essere massima soprattutto in estate.

Gestione cookie