Non ci crederai ma ti basta solo una pianta per sentirti meno stressato e meno in ansia: ecco di quale si tratta e dove metterla.
Siamo sempre più impegnati, presi dalle nostre vite piene fra lavoro, faccende domestiche, figli da accudire e in estate ci si mette anche il caldo che ci affatica ancora di più. Così lo stress e l’ansia iniziano a fare capolino nella nostra quotidianità.

E questi stati possono influenzare in negativo la nostra vita o sfere della nostra vita come i rapporti con gli altri (con il partner, gli amici, i parenti), il lavoro e così via. Ci sono situazioni che non possono cambiare se non con l’aiuto di un professionista ma in casi di stress e ansia leggeri, c’è una pianta che può essere davvero benefica: ecco quale dovresti mettere nel tuo appartamento.
La pianta da tenere in casa che riduce i livelli di ansia e allevia lo stress
Dovremmo preoccuparci quotidianamente della nostra salute mentale e di alleviare i livelli di ansia e stress che proviamo. C’è un’alternativa naturale e portentosa per farlo. Si tratta di sfruttare il “potere” delle piante e ce n’è una in particolare perfetta per tale scopo.

Le piante infatti consentono di connettersi con la natura e ottenere diversi benefici. La pianta in questione è la Kanna, originaria del Sudafrica, appartenente alle piante grasse e utilizzata da secoli nelle comunità indigene per alleviare lo stress, l’ansia e migliorare l’umore. Alcune comunità masticavano le foglie di Kanna e le sue radici fermentate, proprio per combattere la fame, la sete e l’esaurimento, soprattutto durante le lunghe giornate di caccia.
Era anche molto usata per i rituali sacri. Attualmente la scienza ha identificato nella pianta Kanna i composti mesembrina e mesembrenone, che agiscono come inibitori della ricaptazione della serotonina (SRI) e della fosfodiesterasi 4 (PDE4). Queste proprietà sono ideali per i loro effetti antidepressivi e ansiolitici, quindi hanno un grande impatto sui disturbi di ansia e depressione.
Quindi, puoi mettere questa pianta nel tuo appartamento, per esempio all’ingresso di casa o in soggiorno per ricevere i suoi effetti positivi. Ancora meglio puoi masticare la sua radice o berne un infuso che puoi preparare a casa. In erboristeria potresti trovare tutto ciò che ti occorre e noterai subito la differenza: una mente più calma e meno “affollata”, libera da ansia e stress.