Problemi di coppia con il partner? Con questa frase magica li risolverai tutti, parola degli esperti delle relazioni.
Può capitare di avere dei problemi di coppia con il partner, a volte transitori, magari banali, e altre volte più importanti, difficilmente risolvibili e che portano anche ad una rottura.

Ovviamente dipende sempre dall’entità del problema, da cosa l’ha scatenato ma in linea di massima, secondo gli esperti delle relazioni, c’è una frase che metterà fine a tutti i problemi di coppia.
La frase da dire durante una discussione con il partner
C’è una frase che, usata al momento giusto di una conversazione importante con il partner, quando si hanno problemi di coppia, può trasformare il conflitto in un’opportunità.

Si può definire una “frase magica” che sembra insignificante ma secondo la psicologia comunica molto più di ciò che immaginiamo a coloro che ci circondano. È una frase capace di riconciliare un rapporto, è molto potente e dovresti usarla durante una discussione con il partner.
La frase in questione è: “Aiutami a capire cosa mi ha fatto agire così”: questa non è una frase per manipolare o vincere una rissa, ma un genuino invito al dialogo che può cambiare completamente la dinamica della conversazione e della relazione.
Gli psicologi paragonano questa frase a “gettare acqua sul fuoco invece della benzina”, quindi serve per spegnere la conversazione in maniera costruttiva, aprendola ad un dialogo che possa far riavvicinare e trovare un punto di incontro invece di allontanare. Non serve accusare l’altro ma si chiede aiuto, rivolgendo l’attenzione al proprio comportamento invece di denunciare quello dell’altro.
Si dice: “Aiutami a capire” che non vuol dire cercare di avere ragione ma serve per costruire un ponte di comprensione in mezzo al caos. È un segno di vulnerabilità e un riconoscimento che, a volte, le nostre stesse reazioni ci sorprendono. Gli specialisti sottolineano che non si tratta di uno strumento magico o di una soluzione universale per tutti i problemi di coppia tuttavia può segnare un prima e un dopo in relazioni in cui c’è ancora affetto, rispetto e un reciproco desiderio di migliorare.
È una risorsa preziosa per quelle coppie disposte a lavorare sulla loro comunicazione e sul loro legame. Infatti, è importante capire che questa frase non può risolvere problemi di coppia “impossibili” e in cui i partner non ci mettono del loro. Ma sicuramente apre ad un dialogo costruttivo invece che ad un litigio in cui ci si incolpa solo.