Pressione bassa in estate? Ecco quale potrebbe essere la causa: risolvi con questi cinque alimenti

Sono tante le persone a soffrire di pressione bassa, soprattutto in estate. Grazie a questi cinque cibi, si può tornare a stare subito meglio.

Questa estate, con le sue temperature elevate, sta mettendo le persone a dura prova. Non tutte, infatti, stanno reagendo bene. C’è chi, purtroppo, soffre di veri e propri cali di pressione. Si tratta di un disturbo diffuso, ma che non deve essere trascurato. Le cause possono essere diverse, tuttavia, ce n’è una che può essere affrontata attraverso l’alimentazione.

Uomo con mano sulla fronte che si fa misurare la pressione
Pressione bassa in estate? Ecco quale potrebbe essere la causa: risolvi con questi cinque alimenti – ilmalpensante.it

Questi cinque cibi sono particolarmente indicati. Possono essere consumati con tranquillità e apportano anche tanti nutrienti all’organismo. Inseriti all’interno di una dieta sana e bilanciata, possono davvero fare la differenza. I miglioramenti si noteranno in poco tempo.

Pressione bassa, ecco cosa mangiare se la causa è questa: il corpo ti ringrazierà

L’alimentazione è un’alleata preziosa. Il nutrimento non serve solo a placare il senso di fame, ma anche a fornire tutti i nutrienti necessari all’organismo. Quando si instaurano delle carenze, infatti, il corpo invia dei segnali per far capire di dover correre ai ripari. Bisogna essere bravi a interpretarli e ad agire tempestivamente perché, in caso contrario, la situazione non farà altro che peggiorare.

Tantissime persone, in estate, lamentano di soffrire di pressione bassa. Si può manifestare in modi diversi, tuttavia, tra i sintomi principali ci sono: eccessiva stanchezza, nausea, vertigini e vista offuscata. Nei casi più gravi, ci possono anche essere degli svenimenti. Spesso, la causa risiede nella carenza di potassio. Si tratta di un sale minerale fondamentale perché regola l’equilibrio idrico delle cellule, la contrazione dei muscoli e le funzioni del sistema nervoso.

Persona che mangia kiwi
Pressione bassa, ecco cosa mangiare se la causa è questa: il corpo ti ringrazierà – ilmalpensante.it

Ecco che cosa mangiare se si soffre di questo problema:

  • Spinaci: vengono spesso associati al ferro, ma hanno anche tanto potassio. Sono poco calorici e possono essere consumati facilmente come contorno
  • Kiwi: è una fonte inesauribile di potassio. Basta pensare che 100 g ne contengono ben 400 mg. Grazie alla vitamina C e ai carotenoidi favoriscono anche la salute del sistema immunitario e della pelle
  • Patate: in pochi ne sono a conoscenza, ma apportano quantità abbondanti di potassio. Inoltre, sono ricche di antiossidanti e vitamine. Si consiglia di consumarle lesse
  • Frutta secca: è lo spuntino perfetto per chi ha bisogno di energia. Pistacchi e mandorle sono tra i più indicati per il potassio
  • Petto di pollo: è una carne leggera e facile da digerire. 100 g contengono 307 mg di potassio

Il parere del medico, ovviamente, non deve mai mancare. L’alimentazione è d’aiuto, tuttavia, la diagnosi deve essere fatta da uno specialista esperto, in modo da individuare anche le cause reali e da poter agire di conseguenza.

Gestione cookie