Nelle giornate estive i piedi sudati rendono difficile indossare le scarpe, ma questo trucco geniale può venire in soccorso: basta un semplice oggetto d’uso quotidiano.
Le giornate estive costringono a sopportare le alte temperature, che hanno effetti indesiderati anche sul corpo umano. Tra i più fastidiosi vi è la sudorazione, che non si limita soltanto a zone come ascelle e viso. Una delle parti più soggette è il piede.

Anche qui si trovano infatti le ghiandole sudoripare che, in questo periodo in particolare, portano a convivere con una costante sensazione di umidità sotto la pianta. Le conseguenze? Scarpe che scivolano provocando dolori e vesciche e che rendono il piede più vulnerabile alle infezioni fungine, ma soprattutto l’odore sgradevole.
Può recare un profondo imbarazzo dover convivere con questa problematica, che è importante risolvere quanto prima per motivi di salute e di puro disagio. Una routine adeguata consentirà di attenuare la sudorazione. Secondo gli esperti, bere molta acqua durante la giornata è una buona abitudine per mantenersi idratati.
Allo stesso tempo, le calzature dovrebbero essere cambiate di frequente ed è preferibile puntare su quelle realizzate con materiali traspiranti evitando i sintetici. Infine, i piedi devono sempre essere ben asciugati dopo ogni lavaggio. Ma se anche questo non dovesse bastare, un trucco casalingo semplice e geniale permetterà di dire addio a sudore e cattivi odori.
Il trucco casalingo per dire addio al sudore dei piedi
Indossare la propria scarpa preferita non è sempre una gioia. Al contrario spesso si trasforma in una “tortura” anche a causa dei piedi che sudano. Spulciando tra le soluzioni casalinghe è possibile trovare dei piccoli stratagemmi in grado di annullare questa seccatura.

Grazie ai rimedi naturali, ci si può prendere cura dei piedi durante il lavaggio. Particolarmente indicati per questa problematica sono il sale, l’aceto e la salvia, ingredienti di uso comune da utilizzare al momento del pediluvio.
Dopo aver pulito ed asciugato i piedi, l’applicazione di una polvere di talco farà il suo lavoro. Questo infatti, contribuisce ad isolare la pelle controllando in gran parte la sudorazione. In estate tuttavia, basta una breve camminata all’aperto per ritrovarsi con le piante dei piedi completamente fradicie.
A quel punto è sufficiente tenere a portata di mano un comune prodotto di igiene intima femminile per risolvere. Si tratta del salvaslip, un assorbente sottile e di piccole dimensioni che si rivela utilissimo in questi casi.
Discreto e praticamente invisibile sotto la pianta del piede, si può attaccare direttamente sulla suola, facendolo aderire. Nel caso di sandali e scarpe aperte, è possibile ritagliare i contorni affinché il salvaslip risulti completamente nascosto o optare per modelli molto stretti. Perché è così efficace?
Naturalmente perché è un oggetto con alta capacità di assorbire i liquidi, pertanto ideale per tamponare il sudore proveniente dal piede. Il vantaggio in più? É così minuto che può essere messo in borsa o in tasca, pronto per entrare in funzione all’occorrenza.