La miglior tisana dell’estate è pronta in 5 minuti, la ricetta è davvero facile, ma il gusto è sopraffino!
Il caldo torrido sta decisamente mettendo in difficoltà tutti, anche chi ama la stagione, ma non bisogna temere. C’è una ricetta così facile che è pronta in soli 5 minuti, e che ha come protagonista degli elementi davvero portentosi. I frutti e i figli di Madre Natura recano benessere per chi sa rispettarli, ma per fare ciò bisogna conoscerli, e farne un uso intelligente e propositivo.

Una delle piante protagoniste di questa preparazione è l’equiseto, noto anche come “coda cavallina”. Si tratta di una pianta erbacea perenne, ricca di benefici e utilizzata nella medicina tradizionale proprio per le sue proprietà depurative, rimineralizzanti e diuretiche.
È quindi una pianta antica come se fosse un “fossile vivente”, cresce in ambienti umidi, e i fusti sterili sono ricchi di silice e minerali. Questi sono importanti per la salute delle ossa, unghie, capelli e tessuto connettivo. Contiene anche flavonoidi, tannini, saponine e sali minerali come potassio, calcio, magnesio e zinco.
Come già detto, ha proprietà diuretiche e depurative, infatti elimina i liquidi in eccesso, facendo venire meno la ritenzione idrica e depurando l’intero organismo. È un toccasana per cistiti e calcoli renali, ma lenisce anche irritazioni cutanee, velocizzando la cicatrizzazione delle ferite.
Può essere assunto come tisana, anche se per avere un dosaggio corretto bisogna sempre affidarsi a ricette approvate da medici ed esperti del settore. Non fa male alla salute, ma bisogna rispettarne un uso adeguato. Ma non si parla solo di equiseto.
Ricetta della tisana pronta in 5 minuti, consigli pratici
Insieme all’equiseto entrano in gioco anche altre erbe che utilizzate in questa ricetta per la tisana pronta in soli 5 minuti, danno solo benefici all’organismo. L’acqua insieme ai frutti di Madre Natura è la combo più preziosa per l’essere umano che rispetta il mondo circostante.

Afa, sudore e la sensazione di stanchezza che non molla tipici della stagione estiva, sono i principali fattori che causano sudorazione e di conseguenza la perdita di liquidi e sali minerali. La disidratazione fa malissimo, e va gestita con intelligenza, e perché no, anche con gusto.
Spossatezza e pelle spenta saranno un ricordo, perché con questa ricetta della tisana pronta in 5 minuti ci sarà l’idratazione e la sensazione di benessere che molti, faticano a trovare di questo periodo. Amico dell’equiseto, remineralizzante naturale, c’è il mirtillo un antiossidante perfetto per regolare la circolazione, a cui segue l’unione dell’ibisco vitaminizzante e rinfrescante, della salvia antisudorifera naturale, e infine l’aggiunta della menta che non solo rinfresca, ma è anche digestiva.
Bisogna fare bollire l’acqua, e una volta raggiunto lo stato si aggiungono: 40 g di Equiseto, 20 g di Mirtillo nero, 20 g di Ibisco, 10 g di Salvia e 10 g di Menta, e se lo si gradisce, del succo di limone. Si lascia in infusione il tempo che si desidera, più sono i minuti in cui riposa maggiore è il gusto, e poi si filtra e si lascia raffreddare.