Non solo il Grande Fratello: Simona Ventura, il compito più difficile di tutta la sua carriera

Una grande sfida per Simona Ventura che non riguarda solamente la conduzione del GF: la missione è molto più delicata.

Nuova linfa e altrettanti orizzonti. L’ex conduttrice di Citofonare Rai2 vola a Mediaset senza pensarci due volte, come si suole dire. Un’occasione ghiotta come la conduzione del Grande Fratello, la versione originale con la quale è esploso il fenomeno. Coinquilini sconosciuti e dinamiche da esplorare.

Grande Fratello e Simona Ventura
Non solo il Grande Fratello: Simona Ventura, il compito più difficile di tutta la sua carriera (Credits: ANSA/ sito grandefratello.mediaset.it) – ilmalpensante.it

Fa battere il cuore, come se il pubblico tornasse indietro nel tempo ai primi anni del suo periodo d’oro. In questo senso si esaurisce il compito della conduttrice: riportare il reality show agli antichi sfarzi. Il caro ‘vecchio’ esperimento sociale nel quale un gruppo di persone sono costrette alla convivenza forzata.

Senza trucchi né inganni tantomeno fama pregressa. Ma il suo ruolo cela ben altro. Non si tratta di una semplice conduzione perché il suo ruolo presenta sfumature molto più complesse. Una vera e propria missione, non sarà facile. Dovrà brillare, non ha alternative, la posta in gioco è altissima.

Simona Ventura, salvalo! Il Grande Fratello è nelle tue mani

A partire da settembre la Casa si animerà nuovamente. Comincerà Simona Ventura nei successivi 100 giorni fino a dicembre dopodiché subentrerà Signorini con l’edizione gold. Il conduttore stesso ha preferito per se stesso una versione più ridotta. Faticoso, ormai, coprire una stagione tv intera (o quasi).

Simona Ventura e Alfonso Signorini
Simona Ventura, salvalo! Il Grande Fratello è nelle tue mani (Credits: ANSA/ sito grandefratello.mediaset.it) – ilmalpensante.it

Tuttavia, attenzione: il Grande Fratello Vip rischia la cancellazione. Si compia un passo indietro. Per quest’anno, Berlusconi Jr ha posto una condizione: “Si farà a patto che si trovino dei veri vip pronti a partecipare“. Finora sono circolati nomi di Francesco Arca e Kasia Smutniak, per esempio.

Ma, naturalmente, nulla di certo. Escludendo influencer e star dei social che bramano poter fare l’esperienza al GF per motivi di visibilità, cercare le vere stelle dello spettacolo non è di poco conto. Le difficoltà che si paleserebbero sono di due tipi: economico e televisivo. Ostacoli, per adesso, insormontabili.

Nel primo caso, i vip di spessore non si accontenteranno di un cachet irrisorio ma, nel caso in cui accettassero, si incrinerebbe la reputazione poiché, ad oggi, il GF si è costruito un’immagine trash – specialmente negli ultimi anni. Dunque non è così scontato rivedere Alfonso Signorini sul piccolo schermo, da gennaio 2026.

Solo Simona Ventura potrebbe salvarlo. Difatti il suo destino dipenderà dall’edizione dei ‘non famosi’. Qualora questi ultimi riescano a creare dinamiche soddisfacenti dal punto di vista degli ascolti, convincendo sia i telespettatori che i grandi capi, allora verrà concessa una chance. Questione di equilibri, molto sottili.

Gestione cookie