Non sempre è questione di spazio, per avere una casa (realmente) luminosa ecco i colori tra cui scegliere: cambierà subito aspetto

Quali colori scegliere per la casa? Tutto quello che si può fare in merito per evitare che gli spazi non siano luminosi.

Quante volte guardando i nostri spazi ci siamo resi conti che non fossero proprio tanto luminosi? A tal proposito la prima cosa che puntualmente viene in mente è quella di fare delle modifiche, ma è opportuno capire da dove partire, così da evitare spiacevoli inconvenienti.

Soggiorno
Non sempre è questione di spazio, per avere una casa (realmente) luminosa ecco i colori tra cui scegliere: cambierà subito aspetto (Ilmalpensante.it)

Utilizzare i giusti colori e materiali potrebbe fare la vera differenza. L’obiettivo di oggi è proprio quello di fornirvi una lista, così da sapere quale cose possono essere fatte per avere una casa luminosa.

Come rendere luminosa la casa: tutto quello che c’è da sapere

La casa è il nostro nido questo lo sappiamo bene, eppure può capitare che nonostante i lavori la casa sembri sempre poco luminosa, a questo punto è opportuno correre ai ripari. Attenzione per evitare, però, di ripetere gli stessi errori è opportuno scegliere i colori giusti e procedere con l’acquisto dei complementi d’arredo. Gli esperti, a tal proposito, più volte si sono occupati di questo aspetto parlando di ciò che è giusto o sbagliato.

Soggiorno
Come rendere luminosa la casa: tutto quello che c’è da sapere (ilmalpensante.it)

A volte per evitare il problema non è solo importante avere grandi finestre e pareti molto chiare, ma è anche importante capire come accostare tutto alla perfezione. Per chi non lo sapesse una tonalità sbagliata potrebbe mandare in fumo il risultato sperato. L’obiettivo di oggi è quello di capire come intervenire, va anche detto che esistono colori caldi e freddi, neutri e chiari che se scelti con attenzione in casa potrebbero fare la vera differenza.

Insomma, gli addetti ai lavori sono sempre molto chiari sul punto: quello che conta è l’abbinamento dei colori. Molti, in tal senso, credono che l’unico colore che possa fare la differenza sia il bianco, ma attenzione questo colore potrebbe risultare freddo e piatto. Il trucco è quello di abbinarlo a colori in grado di concedere luce. Se in casa ci sono i mobili scuri è meglio optare per il bianco sporco o avorio. Mentre se il pavimento è molto chiaro è preferibile scegliere per le pareti il grigio perla.

Caso diverso qualora fosse presente il parquet o il gres effetto legno, in questo caso a fare la differenza potrebbe essere il beige caldo o tortora. I colori pastello potrebbero essere un’altra soluzione validissima, mentre se si ha voglia di dare un senso di pace allora è meglio optare per il verde o l’azzurro. In ogni caso è sempre opportuno cercare di non caricare troppo, così da scongiurare poi alla fine spiacevoli sorprese.

Gestione cookie