Mal di denti inspiegabile, la causa potrebbe essere questa: nessuno lo sospetterebbe mai

È terribile doversi confrontare con un mal di denti improvviso. La situazione è ancora peggiore se non si riesce a individuare subito la causa. Sorprendentemente, il problema potrebbe essere proprio questo.

È fondamentale prendersi cura della propria igiene orale. I denti, infatti, possono danneggiarsi facilmente a causa della placca batterica che si deposita sulla loro superficie. Le carie avanzate, oltre a causare un grande dolore, potrebbero necessitare di interventi più aggressivi e, nei casi più seri, anche di un’estrazione.

Donna bionda che si tiene la mano sulla guancia
Mal di denti inspiegabile, la causa potrebbe essere questa: nessuno lo sospetterebbe mai – ilmalpensante.it

Nella maggior parte dei casi, quando si ha dolore alla bocca, la causa viene identificata con facilità. A volte, però, non è così facile scovare il problema. Esiste un’abitudine, diffusa tra la maggior parte della popolazione, che potrebbe portare a un fastidio costante e ingravescescente. Purtroppo, nessuno fa attenzione a questo dettaglio.

Dolore ai denti, la causa insospettabile che mette a rischio la salute della bocca

Convivere con il mal di denti è impossibile. Si fa fatica a mangiare, il mal di testa diventa insopportabile e la zona interessata non può neanche essere sfiorata senza sussultare. In tali situazioni, l’unica cosa che si può fare è quella di correre subito dal dentista. Le infezioni devono essere curate subito, così come le carie, che potrebbero raggiungere il nervo del dente.

Usare il filo interdentale e spazzolare quotidianamente i denti è in grado di ridurre i rischi, anche se non può annullarli del tutto. Molte persone, nel tentativo di avere un alito profumato e una bocca priva di batteri, tendono ad adottare una particolare abitudine. È vero che consente di raggiungere l’obiettivo, ma potrebbe presentare anche degli effetti collaterali non indifferenti.

Uomo che versa colluttorio azzurro in un bicchiere
Dolore ai denti, la causa insospettabile che mette a rischio la salute della bocca – ilmalpensante.it

Si sta parlando dell‘utilizzo del colluttorio. Stando a quanto riportato dalla piattaforma di HealthDigest, non tutti i prodotti di questo tipo vanno bene. Alcuni sono troppo aggressivi. Con il passare del tempo, riescono a corrodere lo smalto e a rendere i denti sensibili. Basta mangiare un gelato, bere una bibita fresca o lavare i denti a scatenare vere e proprie fitte di dolori. Nei casi più gravi, i sintomi diventano costanti, fino a dover ricorrere ai ripari con devitalizzazioni e capsule.

Prima di acquistare il colluttorio, si consiglia sempre di parlarne con il dentista e di leggere bene la lista degli ingredienti. Quelli che contengono alcol, perossido, clorexidina e cloruro di cetilpiridinio dovrebbero essere evitati. Inoltre, gli sciacqui dovrebbero essere limitati nella giornata. Sarebbe opportuno farli poco prima di andare a letto oppure la mattina al risveglio.

Gestione cookie