Il Paradiso delle Signore, partenza amara per le puntate della soap: cosa accadrà a settembre

In attesa dell’arrivo della nuova stagione de Il Paradiso delle Signore, si prevedono inaspettati cambiamenti nel palinsesto di Rai 1: quando inizia la soap.

Era il 5 maggio 2025 quando, con grande emozione, i fan de Il Paradiso delle Signore scoprivano quali colpi di scena riservava il finale della nona stagione. L’amatissima soap italiana infatti, ha chiuso una fortunata serie di episodi con ottimi dati di share, per poi andare in vacanza.

il paradiso delle signore logo ed enrico brancaccio
Il Paradiso delle Signore, partenza amara per le puntate della soap: cosa accadrà a settembre (Foto: Raiplay) – ilmalpensante.it

Come di consueto, la programmazione lascia spazio ad altre produzioni, dall’intrattenimento alle fiction, fino alla conclusione dell’estate. Nel frattempo la macchina del Paradiso non si è mai fermata. Gli attori si sono ritrovati sul set il 26 maggio ed hanno già realizzato gran parte delle riprese dei nuovi episodi.

Il ritorno dei protagonisti nel piccolo schermo è previsto per settembre, ma intanto numerose indiscrezioni hanno iniziato a circolare. Voci di corridoio hanno fatto sapere che un grande spazio sarà dedicato alle vicende sentimentali della contessa Adelaide e di Marcello Barbieri.

I due, nelle prime fasi, saranno addirittura vicini al matrimonio, ma qualcuno potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al loro progetto. Il fermento dunque, cresce sempre di più ed è proprio per questo che la Rai è giunta ad un’inaspettata decisione negli ultimi giorni.

Il Paradiso sarà al centro di un cambio di palinsesto dell’ultimo minuto. Scopriamo quando andranno in onda le puntate.

Cambio di programmazione nel pomeriggio di Rai 1: quando torna Il Paradiso delle Signore

Le soap continuano ad essere dei punti forti del palinsesto Rai, soprattutto nel caso de Il Paradiso delle Signore. Ormai da anni la serie italiana è la regina della programmazione pomeridiana giornaliera, ma lo stesso non si può dire dei suoi “sostituti”.

marta paradiso signore
Cambio di programmazione nel pomeriggio di Rai 1: quando torna Il Paradiso delle Signore (Foto: Raiplay) – ilmalpensante.it

L’interesse dei telespettatori, secondo le ultime di Davide Maggio, si sarebbe spento di fronte alla messa in onda della produzione spagnola, Ritorno a Las Sabinas. Si parla infatti, di dati di share inferiori al 10%, che ad oggi fanno parlare di un flop.

I vertici di Viale Mazzini dunque, hanno ripiegato dopo appena un mese e mezzo, sulle repliche de La Volta Buona. Il talk show condotto da Caterina Balivo si è allungato per coprire la fascia delle soap. Neppure questo tentativo però, è andato a buon fine.

Da L’Allieva a Cuori, la Rai ha proposto al pubblico estivo una maratona di fiction tv per un totale di tre ore, ancora con scarsi risultati. A partire dal 12 agosto arriverà la replica dell’undicesima stagione di Don Matteo, ma una buona notizia risolleverà gli animi dei fan de Il Paradiso.

Per trascinare ancor di più i telespettatori verso le puntate inedite, la soap tornerà con gli ultimi episodi della nona stagione dopo Ferragosto. Una mossa studiata per creare attesa e, allo stesso tempo, riportare lo share in alto con quella che è la regina assoluta delle serie pomeridiane Rai. L’appuntamento quindi, è con le repliche del Paradiso prima della decima stagione in arrivo l’8 settembre.

Gestione cookie