I gusci delle uova non sono uno scarto: riutilizzali così e le tue piante ti “ringrazieranno”

Riutilizza i gusci delle uova invece di buttarli: sono davvero utili per le tue piante.

Quando usi le uova per cucinare, tanto preparazioni dolci quanto salate, la prima cosa che fai è buttare via i gusci che fanno ingombro e sporcano il piano cottura. In realtà questi non sono degli scarti ma li puoi riutilizzare, soprattutto per fare del bene alle tue piante.

Gusci uova
I gusci delle uova non sono uno scarto: riutilizzali così e le tue piante ti “ringrazieranno” – ilmalpensante.it

Infatti in casa “produciamo” diversi scarti che possono essere usati per creare un fertilizzante organico e naturale ideale per far crescere sane e forti le tue piante. Non c’è quindi bisogno di spendere soldi in fertilizzanti poiché con i gusci delle uova otterrai qualcosa di potente per le tue piante.

Come fertilizzare le tue piante con i gusci delle uova

Dobbiamo prenderci cura delle nostre piante quotidianamente per fare in modo che siano sempre in salute e ci diano foglie verdi, fiori e frutti. Ma per fare questo non basta annaffiarle o posizionarle ben esposte alla luce dato che dobbiamo anche fertilizzarle.

Gusci delle uova nel vaso
Come fertilizzare le tue piante con i gusci delle uova – ilmalpensante.it

I gusci delle uova ma anche i fondi del caffè e le bucce della frutta, sono perfetti fertilizzanti naturali. Infatti gli esperti indicano un trucco per riutilizzarli invece di buttarli via: questi scarti permetteranno alle piante di crescere forti tutto l’anno. Tra i benefici principali dei gusci delle uova c’è anche il fatto che questi, poiché sono taglienti, sparpagliati nel terreno, terranno lontane le lumache e le formiche.

Inoltre contengono calcio, un nutriente essenziale per le nostre piante. Ecco perché i giardinieri hanno condiviso un trucco su come creare questo fertilizzante organico con gusci delle uova a cui aggiungere anche i fondi del caffè, un altro scarto che produciamo in casa e che possiamo riutilizzare così per dare beneficio alle nostre piante.

Quindi, procedi in questo modo per preparare il tuo fertilizzante:

  1. Pulisci e lava bene i gusci delle uova
  2. Tritali in piccoli pezzi e aggiungi i fondi del caffè
  3. Mescola i due ingredienti e applica nel terriccio.

Questo fertilizzante è a lento rilascio e quindi sarà davvero benefico per le nostre piante poiché le consentirà di ottenere un nutriente essenziale ovvero il calcio. Inoltre, terrà lontane da loro le lumache che possono mangiucchiare le foglie o le radici (ed essere quindi dannose), poiché avranno paura di camminare sui gusci taglienti.

Gestione cookie