Hai sempre sognato di avere una casa al mare? Scegli una fra queste città, sono fra le più economiche

A chi non piacerebbe avere una casa al mare per godersi non solo le vacanze ma tutti i mesi dell’anno?

Sì, perché andare al mare non vuol dire solo estate. In tutte le stagioni, il mare mantiene intatto il suo fascino, anche Natale con il rumore in sottofondo delle onde è un’esperienza bellissima.

stella marina in riva al mare
Hai sempre sognato di avere una casa al mare? Scegli una fra queste città, sono fra le più economiche – ilmalpensante.it

Il problema resta sempre lo stesso: potrò mai permettermi una casa al mare con i prezzi sempre più alti che si trovano? La risposta è positiva, l’importante è sapere dove cercare. Rimarrete sorpresi e forse il sogno diventa un po’ più vicino. Molte persone acquistano case in località balneari per avere un alloggio sicuro in estate e in alcuni casi anche come fonte extra di guadagno affittandola a prezzi mai ‘banali’. Se state pensando di comprare casa al mare, Idealista ha stilato una classifica delle città più convenienti dove fare un investimento sicuro.

Le premesse doverose: quando si decide di comprare casa al mare bisogna prendere in considerazione una serie di fattori come la vicinanza al mare, la presenza di servizi e la qualità della vita. Dettagli importanti anche se non fondamentali, perché nella scelta scendono in campo altri aspetti che rientrano nell’ambito emozionale e affettivo.

Comprare casa al mare non è più impossibile: i luoghi più economici

Secondo la ricerca di Idealista ci sono numerosi comuni vicini al mare che non superano i 1000 euro/mq che vale la pena visitare in particolare al sud e nelle isole. Nel range di prezzo, sui 100 comuni solo tre si trovano al cento nord e sono Porto Viro e Porto Tolle in provincia di Rovigo, e Tolfa in provincia di Roma.

casa sul mare
Comprare casa al mare non è più impossibile: i luoghi più economici – ilmalpensante.it

La classifica dei luoghi balneari più economici vede al decimo posto Cirò Marina, cittadina in provincia di Crotone dove le case costano circa 660 euro/mq. La Calabria si conferma tra le più costose fra le prime dieci perché troviamo rispettivamente al nono posto Falconara Albanese in provincia di Crotone con 657 euro/mq, e al settimo Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria (629 euro/mq). La Sicilia entra in classifica con Cattolica Eraclea in provincia di Agrigento al nono posto dove le case possono costare fino a 634 euro/mq. Una cittadina siciliana anche al sesto posto con Barcellona Pozzo di Gotto, un paese in provincia di Messina dove il prezzo medio si aggira sui 623 euro/mq.

Il quinto posto è occupato da Priolo Gargallo in provincia di Siracusa con pezzi che si orientano sui 617 euro/mq. A pari merito con questa località c’è Corigliano-Rossano (Cosenza) con un bellissimo lungomare che va vissuto in pieno in case che vengono vendute a 617 euro/mq. Per arrivare al gradino più basso del podio dobbiamo spostarci in Puglia e per la precisione a San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia, un territorio che comprende colline, parchi e mare. Nonostante queste caratteristiche, acquistare casa nella località è conveniente perché il pezzo medio è di 564 euro/mq.

Al secondo posto si torna in Calabria e per la precisione a Crosia (Cosenza) che dista circa 6 km dal mare. Le case qui costano solo 559 euro/mq. Il vertice della classifica è occupato di nuovo da un borgo pugliese, San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, non lontano da Lecce. Qui oltre ad apprezzare le bellezze del mare salentino, chi decide di acquistare casa verrà ripagato da prezzi convenienti, perché il valore medio è di 544 euro/mq.

Gestione cookie