Fra le tante paure comuni c’è quella per le vespe e scarafaggi ma alcune persone ne soffrono di più: ecco cosa rivela della loro personalità.
Tutto quello che diciamo, facciamo, proviamo, amiamo o di cui abbiamo paura, può rivelare tanto della nostra personalità. È proprio sull’aspetto della paura che gli esperti si sono interrogati per capire cosa possa indicare temere ad esempio certi insetti.

C’è chi ha paura di vespe e scarafaggi (ed è piuttosto comune, in effetti), ma temerli esageratamente può rivelare tanto della personalità di qualcuno. Ecco cosa è emerso dagli studi degli psicologi.
Hai paura di vespe e scarafaggi? Cosa rivela della tua personalità
La paura per vespe e scarafaggi è spesso associata alla non pulizia, al non igiene e molte persone hanno la fobia proprio di questo, anzi provano disgusto per tutto ciò che è sporco.

Nell’immaginario collettivo, questi insetti sono infatti sporchi per via del fatto che si posano ovunque (le vespe), o strisciano dappertutto (gli scarafaggi). Dunque questi insetti rappresentano ciò che si vuole nascondere o reprimere quindi pensieri, ricordi o emozioni che si considerano “sporchi” e “inaccettabili”. In questo modo, la paura degli scarafaggi si riflette come difficoltà ad accettare le proprie “ombre” interne o ad affrontare situazioni spiacevoli che si preferisce evitare.
Questa fobia è legata alla paura che avvenga un’invasione del proprio spazio intimo o alla sensazione di perdere il controllo. La paura delle vespe, invece, è legata alla paura delle critiche, dell’ostilità degli altri o dell’essere feriti da parole o azioni inaspettate. Questa fobia riflette un’ipersensibilità agli ambienti competitivi o conflittuali, in cui la persona teme di essere ferita emotivamente.
Questa paura può essere legata a esperienze passate di dolore fisico o è propria di chi sta sempre in guardia per paura di possibili attacchi. Queste sono due paure molto comuni che in realtà hanno, a quanto abbiamo visto, poco a che vedere con la fobia dell’insetto stesso. Infatti, avere paura di scarafaggi e vespe ha un significato molto profondo e indica emozioni represse, difficoltà ad accettare i propri lati oscuri, paura di perdere il controllo o delle critiche e ipersensibilità agli ambienti competitivi.
Come visto, dietro questa paura c’è un piccolo mondo che chi prova la fobia ha dentro di sé. Quando noterai qualcuno che si spaventa vedendo questi insetti, ti renderai conto che non è solo paura verso quegli insetti che sta provando quella persona ma c’è tanto altro dietro.