Giardino e balcone brillanti con il mio trucco da 1 euro: così pulisco tutti gli accessori

Durante l’estate gli spazi outdoor diventano i luoghi in cui trascorrere il tempo tra cene e relax, ma mantenerli puliti può essere una sfida: ecco la soluzione economica.

Fin dall’arrivo delle prime belle giornate, la voglia di trascorrere più tempo all’aperto si fa sentire. In ambito domestico questa possibilità viene offerta dalla presenza degli spazi outdoor. Dagli ampi e spaziosi giardini alle ordinate terrazze, passando per il patio o il balcone.

giardino tavolo con sedie e mano con guanto gesto ok
Giardino e balcone brillanti con il mio trucco da 1 euro: così pulisco tutti gli accessori – ilmalpensante.it

Ognuno di questi luoghi rappresenta l’occasione per godere di attimi di relax o per organizzare riunioni conviviali. Barbecue e grigliate, cene e aperitivi o semplici pause con un libro in mano. Ogni angolo viene sfruttato al meglio soltanto grazie ai giusti arredi e complementi.

Realizzati tendenzialmente con materiali impermeabili, pensati per essere resistenti alle intemperie, questi sono comunque soggetti a sporcarsi facilmente. Raffiche di vento, polvere, terra o residui organici possono accumularsi sulle loro superfici, rendendo sempre più difficile la pulizia.

Piuttosto che rimandare il lavoro a fine estate, è essenziale dedicarsi ad una manutenzione costante, che permette di preservare gli oggetti da esterno al massimo del loro splendore. Per farlo non è necessario ricorrere a numerosi prodotti specifici.

La soluzione consiste in un unico detergente sempre presente in casa. Si rivela un alleato versatile e multiuso per le superfici degli arredi nell’outdoor.

Come pulire gli arredi da esterno con un solo prodotto economico

Per sfruttare appieno le potenzialità del balcone o del giardino, non si può fare a meno di tutti i complementi d’arredo indispensabili. Più oggetti ci sono però, si sa, più faticoso è gestirli. Eppure secondo gli esperti del pulito si tratta di una sfida meno ardua di quanto si possa pensare.

sapone per piatti lavandino e spugne
Come pulire gli arredi da esterno con un solo prodotto economico – ilmalpensante.it

Tutto ciò di cui si ha bisogno infatti, è del semplice sapone per piatti. Questo prodotto, reperibile al costo di pochi euro, si presta perfettamente alla pulizia di diversi elementi utilizzati all’esterno. É l’ideale per le sedie e i tavoli da esterno, poiché è in grado di rimuovere le macchie più ostinate e grasse di cibo.

Allo stesso tempo, dà ottimi risultati anche se utilizzato sui tessuti. Può essere impiegato nel trattamento delle macchie su tappeti e fodere per cuscini. Essendo molto efficace contro lo sporco ma anche non esageratamente aggressivo, il sapone per piatti è la scelta giusta per pulire i mobili realizzati in materiali sintetici.

Tra le superfici che si possono trattare vi sono infatti quelle dure come la plastica e la resina, ma anche quelle più morbide come il vimini sintetico. In questi casi il prodotto deve essere diluito in acqua calda prima dell’uso e strofinato con una spugna non abrasiva.

Naturalmente il sapone non potrà mancare nella pulizia delle griglie da barbecue. Si può usare in sicurezza sia sull’acciaio inossidabile che su porcellana e ghisa. Infine, anche eventuali congelatori da esterno torneranno a brillare grazie al sapone per piatti. Per un migliore trattamento di residui organici e cattivi odori, è possibile potenziare l’effetto del prodotto unendolo con aceto bianco.

Gestione cookie