Il rapper milanese condivide con i suoi followers la notizia entusiasmante: Ghali raggiunge un traguardo importante. Ha aspettato 32 anni.
Ghali non è solo un cantante. Non si limita a buttare giù delle strofe orecchiabili. In ogni brano cerca di includere un messaggio che faccia più o meno rumore. È stato uno dei primi a denunciare l’uccisione sistematica dei palestinesi a Gaza sul palco del Teatro dell’Ariston. Ora diversi colleghi hanno seguito le sue orme, ma sono arrivati molto dopo. È scoppiato un putiferio quando, al termine della sua esibizione al Festival di Sanremo, ha reclamato a gran voce: “Stop al genocidio”.

Le parole sono inoltre precedute dai fatti. Nel 2022 Ghali ha donato una barca alla Mediterranea Saving Humans, che agisce autonomamente per dare sostegno alle ONG, quando queste ultime non riescono a intervenire per motivi burocratici e governativi. L’immigrazione ha sempre toccato la sua sensibilità. Il disagio l’ha vissuto sulla sua pelle: nonostante sia nato e cresciuto in Italia, ha ottenuto la cittadinanza solo al compimento dei 18 anni, in quanto figlio di genitori tunisini.
Chi va piano, va sano e va lontano: Ghali è la prova
Uno scatto con il sorriso sulle labbra e la sua patente in mano, conseguita all’età di 32 anni. “Meglio tardi che mai” – ironizza Ghali sui social. Traguardo che ha seguito una moltitudine di commenti di sostegno da parte della cosiddetta ‘web community’. Alcuni si offrono di fargli da autista. Altri invece pongono domande più profonde. Un utente ad esempio ha chiesto cosa lo spinga ad andare avanti. Il rapper milanese ha risposto netto: “La chance che Dio mi ha dato”.

Mercoledì 23 luglio Ghali sarà tra gli invitati del lancio della seconda stagione di Wednesday, scritta e diretta da Tim Burton. L’evento è organizzato presso la Terrazza del Pincio. Il regista ovviamente ci sarà, anche se non è garantita la presenza di Monica Bellucci – sua compagna ufficiale – in quanto impegnata su un altro set in Sicilia. Il debutto della serie è previsto per il 6 agosto, quando Netflix renderà disponibili solo i primi quattro episodi. Per gli altri bisognerà aspettare il 3 settembre.
Ma tornando a Ghali, approfittando dell’annuncio relativo alla conquista della patente, il rapper ha chiarito di essere attualmente single e di volersi dedicare solo alla musica. Arriveranno nuovi album e singoli. Data d’uscita? L’artista è laconico: “Quando meno te lo aspetti”. Nel 2024 si era aggiudicato il quarto posto in classifica al Festival di Sanremo – risultato che è stato contestato – con il brano Casa mia. Una canzone che oggi fa ancora molto rumore.