Fotografia estrema, un danno per la società e tanti morti

La fotografia estrema è un vero e proprio danno per la società e ha portato a tanti morti, vogliamo attirare l’attenzione su questo particolare campo di competenza di cui si parla sempre troppo poco.

Situazioni complesse da commentare sono sempre e comunque legate a episodi particolari e quelli di cui parliamo oggi hanno dell’incredibile. Andiamo a scoprire tutto più da vicino.

uomo di fronte ad area vietata
Fotografia estrema, un danno per la società e tanti morti – ilmalpensante.it

La fotografia estrema è quella che mette a rischio la vita di chi si propone per fare delle fotografie. In cima a un precipizio o sull’orlo di un burrone ci troviamo magari a poter scivolare per fare una semplice foto.

Una cosa che è sempre esistita, ma che si è moltiplicata in maniera esponenziale con l’avvento dei social network dove queste “imprese” si possono esporre alla mercè di tutti. Anche in questo senso si lancia sicuramente un messaggio negativo soprattutto nei confronti di quei ragazzi giovani che non si rendono conto delle conseguenze.

Purtroppo le pagine di cronaca sono piene di questi episodi che non sembrano minimamente calare e che purtroppo sono destinati ad aumentare se non si prenderanno dei provvedimenti. Anche se va detto chiaramente che prendere dei provvedimenti in tal senso non è di certo una cosa facile.

Fotografia estrema, qual è il limite?

Qual è il limite riconoscibile per quanto riguarda la fotografia estrema? Difficile anche questo da stabilire anche se si possono utilizzare almeno degli elementi che possono indirizzare la nostra decisione. La fotografia estrema è lecita quando non si rischia la vita, ma allora in che senso diventa estrema se non lo si fa?

Di certo diventa fondamentale che il linguaggio “foto estreme” riprenda un significato accettabile. Non si può considerare estremo solo un gesto che porta alla morte, ma magari anche semplicemente una foto che mostra qualcosa fuori da ogni contorno logico.

uomo in cima a un monte
Fotografia estrema, qual è il limite? – ilmalpensante.it

Con un cambiamento di ottica in questo senso diventa importante capire che per fare una bella foto non bisogna essere eroi oppure pronti a chissà quale sacrificio, ma semplicemente una foto perfetta può venire fuori da qualsiasi situazione.

È fondamentale dunque che non si rischi nulla e che nel caso di foto un po’ oltre il fotografo sia attrezzato per ogni evenienza e supportato da tutti gli aspetti di sicurezza che in questi casi non sono mai troppi. Anche perché fare le foto è stupendo, ma non si può rischiare la vita in questo modo senza essere consapevoli di cosa si va incontro.

Gestione cookie