Dimagrire andando in palestra? Il segreto sta nell’orario in cui ti alleni, e forse finora hai sbagliato

Continui a sudare in palestra ma non vedi risultati? Il problema potrebbe essere legato agli orari in cui ti alleni.

Non è facile pensare di allenarsi quando fuori c’è afa e l’unica cosa di cui viene voglia è stare in casa con l’aria condizionata. In palestra se non altro la temperatura è tollerabile, ma se i risultati tardano ad arrivare non ci vuole molto a buttarsi giù. Specie se si sta cercando di dimagrire per andare in ferie esibendo un fisico in forma che non vuole arrivare.

Ragazza in top e pantaloncini in una palestra
Dimagrire andando in palestra? Il segreto sta nell’orario in cui ti alleni, e forse finora hai sbagliato – Ilmalpensante.it

C’è chi a questo punto inizia a passare ore e ore sugli attrezzi per compensare arrivando a esaurirsi presto, e altri che abbandonano. Inutile ribadire che per osservare dei risultati visibili occorre avere pazienza e aspettare settimane, non giorni. Certo è che dopo allenamenti costanti non vedere i progressi attesi possa portare a chiedersi cosa si stia sbagliando.

Ci sono diversi aspetti su cui investire per migliorare il proprio allenamento, a partire dalla tipologia di esercizi e dalla durata delle sessioni. Dopo un’attenta revisione però rimane un aspetto spesso trascurato su cui puntare e che può fare la differenza. Parliamo per la precisione dell’orario in cui si va in palestra.

In che orario allenarsi per perdere peso

In genere non si scelgono gli orari di allenamento in base a un criterio preciso, ma alle finestre di tempo a disposizione. Chi ha tempo sufficiente durante la pausa pranzo ci va per spezzare la giornata di lavoro, tra le mezzogiorno e le due. I più mattinieri ci vanno prima ancora di iniziare la giornata lavorativa, e chi è molto tirato con i tempi si accontenta dell’orario serale.

Donna che deve dimagrire
In che orario allenarsi per perdere peso – Ilmalpensante.it

Basandosi sul ritmo circadiano e le variazioni interne al nostro organismo nell’arco della giornata si può però stabilire quando conviene allenarsi. Bisogna anche distinguere tra gli obiettivi che ci si è posti al momento dell’iscrizione in palestra. Ci sono persone che puntano a perdere grasso corporeo e altri che al contrario vogliono aumentare la propria massa muscolare.

Gli ormoni anabolici, come il testosterone e il GH, hanno il loro picco di produzione verso il tardo pomeriggio. La loro presenza favorisce la crescita muscolare, quindi chi punta a fare massa dovrebbe allenarsi in questa fascia temporale. Il discorso cambia per chi vuole dimagrire, che dovrebbe allenarsi quando il corpo produce più cortisolo.

Questo avviene in genere al risveglio, per la precisione fra le sei e le sette del mattino. Se si vuole perdere peso in fretta conviene perciò mettere la sveglia presto e fiondarsi in palestra prima di andare al lavoro. Durante l’allenamento occorre inoltre focalizzarsi su attività aerobiche, come la corsa.

Gestione cookie