I tappi di capelli negli scarichi possono essere molto problematici ma con questo mix potentissimo, si possono disintegrare facilmente.
Ogni giorno ci laviamo i capelli o radiamo nel lavandino o in doccia e può capitare che i capelli o i peli finiscano nello scarico. Questi, insieme ai residui di sapone o dentifricio, possono dare vita a batteri e cattivi odori ma anche a tappi che possono compromettere la funzionalità dell’impianto idraulico, bloccando il deflusso dell’acqua.

Infatti gli accumuli di peli e capelli passano dalla piletta e restano impigliati in sporgenze o curve nel tubo. Il sapone solido si raffredda e diventa “una colla” su queste superfici mentre il dentifricio contiene agenti addensanti e microgranuli che rendono tutto più compatto. Di conseguenza lo scarico si può otturare con tempi lunghi di svuotamento, cattivi odori che risalgono, gorgoglii. Nei casi più gravi sarà necessario chiedere l’intervento di un professionista. Quindi è importante evitare questi accumuli di capelli, peli e altri residui, ma si possono anche disintegrare usando un portentoso mix.
Il mix per togliere i tappi di capelli dagli scarichi
Sebbene il metodo più consigliato per togliere i tappi di capelli e residui negli scarichi sia usare un filo metallico modellato a mano che entri nella curvatura del tubo, si può provare anche un mix portentoso e naturale per disintegrarli. Basterà mescolare insieme il bicarbonato e l’acqua calda. Il primo alcalinizza l’ambiente, ostacolando la proliferazione dei batteri e sciogliendo i residui di grasso e dentifricio; l’acqua permette al bicarbonato di giungere in profondità.

Bisognerà procedere in questo modo: versare 100 grammi di bicarbonato di sodio direttamente nello scarico, lasciandolo agire per almeno 5 minuti. Quindi portare a bollore mezzo litro d’acqua e, utilizzando un imbuto con beccuccio lungo, versarla direttamente nello scarico con movimenti circolari. In genere ci vogliono 15 minuti per liberare lo scarico ma è importante evitare di versare l’acqua sulle guarnizioni in gomma e PVC.
Oltre a questo mix, naturale ed economico per rimuovere il tappo di capelli negli scarichi, è importante prevenirne la formazione. Quindi:
- una volta a settimana, versare mezzo bicchiere di aceto caldo seguito da acqua bollente
- evitare di lavare le mani con sapone molto denso senza risciacquare abbondantemente
- sciacquare sempre il lavandino dopo aver usato il dentifricio
- utilizzare reti di raccolta per capelli
- dopo la doccia rimuovere manualmente i capelli dalla piletta
Insomma, bastano solo poche accortezze e bicarbonato e acqua calda per dire addio a questo problema.