Come proteggere i capelli dal sole: le regole per tornare dalle vacanze con capelli sani

Vuoi proteggere la tua chioma durante l’esposizione al sole? Segui queste regole per avere capelli sani anche d’estate.

Durante il periodo estivo, complici l’effetto della salsedine del mare e dell’esposizione al sole, i capelli possono attraversare un momento di grande stress. Proprio come la pelle, anche i capelli necessitano di una adeguata protezione per evitare di incorrere in conseguenze, spesso irrimediabili.

Donna con capelli al sole
Come proteggere i capelli dal sole: le regole per tornare dalle vacanze con capelli sani – Ilmalpensante.it

I raggi UV del sole, difatti, possono danneggiare la chioma, rendendola secca, spenta e sfibrata a causa della riduzione graduale di cheratina. Proteina fondamentale per la salute dei capelli, i livelli di quest’ultima possono subire un netto calo nel caso di una prolungata esposizione ai raggi solari.

Per evitare di tornare dalle vacanze con una chioma secca, spenta e difficile da domare, è fondamentale mettere in pratica alcune regole. Questi consigli si riveleranno essere particolarmente efficaci durante l’esposizione al sole e anche per proteggere i capelli dal caldo torrido dell’estate.

Proteggi i capelli dai raggi UV: le regole da seguire in vacanza

Per evitare il tanto temuto effetto paglia dopo il ritorno dalle vacanze, è fondamentale utilizzare un olio per capelli pensato per proteggere la chioma dai raggi UV. In commercio le soluzioni disponibili sono molteplici e tutte valide, ma non basta. Per salvare la chioma dai danni del sole, è bene evitare l’utilizzo di shampoo aggressivi, phon caldo e piastra durante il periodo di vacanza. Questi tre elementi, quasi del tutto innocui durante i miei più freddi, possono trasformarsi in veri e propri killer silenziosi della propria chioma.

Donna che spruzza spray su capelli
Proteggi i capelli dai raggi UV: le regole da seguire in vacanza – Ilmalpensante.it

Durante il periodo estivo, difatti, è consigliabile optare sempre per uno shampoo con una formulazione ricca, nutriente, in grado di idratare i capelli dall’interno. Meglio evitare l’uso di piastre o phon troppo caldo, non adatti ad un capello già provato dall’esposizione al sole e ad altri agenti corrosivi come la salsedine del mare. Non può mancare, inoltre, l’idratazione dall’interno, fondamentale per rimanere in salute durante i mesi più caldi.

Bere più acqua, oltre a rivelarsi fondamentale per resistere alle temperature elevate, può fare la differenza in termini di salute della chioma. Tra i consigli migliori, non può mancare una attenzione particolare nei confronti dell’alimentazione, la quale dovrà essere ricca di proteine, vitamine essenziali e sali minerali indispensabili per il benessere dei capelli.

Gestione cookie