Per dire addio alle zanzare si può preparare questa candela naturale e molto profumata con due ingredienti che probabilmente si hanno già in casa. Ecco come.
Le zanzare sono uno dei fastidi più grandi da sopportare in estate (insieme alle temperature roventi) e, per tenerle lontane, si tenta di tutto: dagli spray alle piante passando per la citronella, gli zampironi e repellenti vari, anche puzzolenti ed inquinanti. Spesso però la soluzione è sotto i nostri occhi…

Sì, perché si può creare una candela profumata e naturale con pochi ingredienti semplici che si hanno già in casa. Oltre a tenere lontani questi fastidiosi insetti, rilascerà nell’ambiente un buonissimo odore. Ecco come farla.
Come preparare le candele contro le zanzare
Con pochi semplici ingredienti naturali si può preparare in casa una candela con un portentoso effetto repellente contro le zanzare. Basta prendere due ingredienti che probabilmente si hanno già in casa e il gioco è fatto.

Si tratta infatti di limone e rosmarino: il primo ha un aroma fresco, il secondo più resinoso. Insieme creano un mix sgradevole per questi fastidiosi insetti ma molto piacevole per noi. Quindi in un solo colpo si terranno lontane le zanzare ma si profumerà anche l’ambiente: tutto questo in maniera naturale ed economica ma soprattutto sostenibile per l’ambiente.
Per prepararla occorreranno:
- cera naturale (di soia o d’api, pura e di buona qualità)
- stoppini di cotone (meglio se già cerati)
- olio essenziale di limone
- rametti di rosmarino (freschi o secchi)
- un barattolo di vetro
- un pentolino
La prima cosa da fare è sciogliere lentamente la cera, senza che arrivi a bollore, quindi mescolarla con un bastoncino di legno per mantenerla uniforme. Quando è liquida, aggiungere 15-20 gocce di olio essenziale ogni 100 grammi di cera e mescolare bene. Inserire la miscela nel contenitore scelto con lo stoppino al centro. Aspettare che la candela solidifichi, magari coprendola con un coperchio o una pellicola durante il raffreddamento.
Già da liquida rilascerà un ottimo odore nell’ambiente ma la cera, sciogliendosi, lascerà lentamente li oli essenziali che terranno lontane le zanzare. La candela si può tenere accesa per 20-30 minuti prima di sedersi all’aperto in modo che crei una barriera protettiva contro questi fastidiosi insetti, in maniera naturale e rilasciando un ottimo odore in tutto il giardino o la casa.