Avere la pelle secca significa essere sempre attenti al sapone che si utilizza. Con questo prodotto però non avrai più problemi.
La secchezza cutanea non è una condizione che provoca disagio come la psoriasi o la dermatite, ma senza dubbio richiede delle attenzioni. Una pelle non ben idratata risulta più fragile e meno elastica, e dunque più facilmente soggetta a irritazioni e che si taglia facilmente. Per non parlare del fastidio che provoca percepire la pelle ruvida, soprattutto nella zona del viso.

Una pelle così delicata non si può trattare e pulire con prodotti qualsiasi. Si consiglia sempre di utilizzare saponi e detergenti delicati e con proprietà idratanti, in modo da ridare elasticità alla cute. A livello delle mani, che tendiamo a lavare spesso, è più che mai indispensabile trovare un prodotto adatto e che non risulti aggressivo per la cute.
Nella scelta del sapone per le mani il consiglio principale è utilizzare il più possibile prodotti di derivazione naturale. Tra le varie proposte in commercio che rispettano questa regola ce n’è una che spicca sulle altre, basata su un prodotto di origine vegetale. Non solo idrata e nutre la pelle, ma aiuta a rigenerarla nei punti dove risulta più secca e rovinata.
L’olio che può rigenerare la pelle
L’estratto naturale di cui parliamo nel campo della cosmetica è spesso definito “oro liquido”, che già rende l’idea di quanto sia prezioso. Si ricava dalla spremitura a freddo dei semi dell’albero Argaria Spinosa e per questo lo conosciamo come olio di Argan. All’aspetto si presenta come un liquido limpido dal colore giallo intenso e dal forte aroma, che ne indica la purezza.

Partendo da questo estratto si possono ricavare saponette dalle forti proprietà idratanti e antiossidanti per la cute. L’olio di Argan ha un buon contenuto di vitamina E oltre che di grassi insaturi omega 6, sostanze che rendono morbida e liscia la superficie della pelle. Presenta anche una certa quantità di squalene, che gli conferisce anche proprietà anti invecchiamento.
La preparazione delle saponette è a base di acqua, soda caustica e olio puro di argan, ma è bene controllare che questo non sia mescolato ad altri olii. Questo non solo peggiora la qualità del prodotto ma può rendere inefficaci le proprietà sopra descritte. Inoltre conviene optare per saponi di origine biologica comprovata per evitare sostanze chimiche aggressive per la pelle.