Il piano cottura in acciaio può rimanere brillante e come nuovo usando due semplici ingredienti da cucina: ecco quali.
La cucina è il biglietto da visita di una casa perché, se è pulita e profumata, vuol dire che è abitata da una persona che ci tiene alla pulizia. Infatti qui, pur maneggiando il cibo e cucinando, l’ambiente dovrebbe rimanere sempre pulito e salubre.

È per questo che dopo aver mangiato bisognerebbe pulire il lavandino, il forno ma anche il piano cottura. Se questo è in acciaio, non servono prodotti specifici perché può tornare brillante con due semplici ingredienti da cucina. Ecco quali sono.
Due ingredienti da cucina per far tornare splendente il piano cottura in acciaio
L’acciaio è un materiale resistente ma, allo stesso tempo, vulnerabile ad aloni ed impronte. Così il piano cottura, dopo aver cucinato ed anche dopo averlo pulito, può risultare opaco. Anche se in commercio esistono prodotti specifici per pulirlo, si possono provare due semplici ingredienti naturali ed economici per farlo tornare brillante.

Negli ultimi anni, infatti, si è sempre più attenti all’ambiente e al portafoglio quando si tratta di pulizie domestiche ed anche il piano cottura può tornare splendente e rimanere come nuovo con due ingredienti naturali che quasi sicuramente si hanno già in casa.
Infatti sarà sufficiente usare un po’ di acqua tiepida e due cucchiai farina. Insieme, questi due ingredienti, creeranno una pasta cremosa da stendere con le dita o con un panno morbido sul piano cottura in acciaio (quando ormai è diventato freddo). Dopo qualche minuto in posa (circa 5-10 minuti), basterà strofinare delicatamente praticando dei movimenti circolari in modo che la pasta abbia una leggera azione abrasiva in grado di togliere senza sforzo grasso, opacità e far tornare brillante l’acciaio.
Questo rimedio economico è sostenibile e delicato, evita la formazione di graffi e residui tossici tipici di altri prodotti specifici. Inoltre è inodore e non unge ma, allo stesso tempo, è potente. Insomma, bastano due semplici ingredienti da cucina, che quasi sicuramente si hanno già in casa, vale a dire la farina e un po’ di acqua tiepida, per ripristinare la naturale lucentezza dell’acciaio del piano cottura.
Questo metodo può essere usato anche sul lavandino e sulla cappa in acciaio, perché efficace, naturale ed economico.