Le zanzare in casa non ti lasciano dormire? Allontanale subito con queste piante repellenti belle e poco costose.
Nelle ultime settimane, la preoccupazione crescente per il dilagarsi della febbre West Nile ha mobilitato milioni di persone in tutta Italia. Sempre più presenti nel Paese, le zanzare portatrici del virus possono diffondersi rapidamente nelle aree urbane, nelle zone di campagna e in quelle paludose.

Il periodo estivo, in particolare, coincide con il picco riproduttivo delle zanzare, le quali possono aumentare esponenzialmente la loro presenza anche in poche settimane. Oltre alla preoccupazione per il diffondersi del virus, l’arrivo delle zanzare in casa si rivela essere ogni anno una presenza sgradita e fastidiosa.
Per evitare il loro ingresso all’interno dell’ambiente domestico, è fondamentale aggrapparsi alla prevenzione, eliminando eventuali ristagni d’acqua. Combattere la loro presenza, inoltre, è possibile grazie all’ausilio di alcune piante repellenti, perfette come soluzione naturale ed efficace contro le zanzare.
Stop alle zanzare: le piante repellenti per allontanarle
Quando si tratta di allontanare le zanzare, le piante giocano un ruolo fondamentale nella protezione dell’ambiente domestico. Alcune specie, più di altre, presentano delle qualità repellenti di grande efficacia, al pari della più famosa citronella e degli zampironi elettronici. Tra queste, spicca senza dubbio la Calendula, il cui odore risulta poco gradito agli insetti e alle zanzare. Fiori di grande bellezza, la calendula può impreziosire balconi e terrazzi allontanano le zanzare da casa.

Tra le piante acquatiche più fastidiose per le zanzare, l‘Utricularia vulgaris rappresenta un vero e proprio nemico per questi insetti. In grado di catturare le larve di zanzara, questa pianta fiorisce in estate producendo dei meravigliosi fiori gialli i quali emergono dall’acqua. Ideale per chi ha un giardino, questa pianta acquatica risulterà essere particolarmente efficace nel tenere lontane le zanzare.
Non mancano nella lista le piante carnivore terrestri, come la Drosera, perfetta per catturare in volo zanzare e altri insetti più grandi. Scenografica ed esteticamente attraente anche per chi la guarda, questa pianta carnivora può essere lasciata sia negli spazi esterni della casa come balconi o terrazzi e sia all’interno delle stanze, per proteggere dall’eventuale incursione domestica. Altre piante quali la lavanda, la menta e gli alberi di limone, inoltre, risultano essere particolarmente efficaci nell’allontanare le zanzare da casa, diffondendo altresì un odore piacevole all’interno del proprio ambiente.