Da oggi comprare online tramite Amazon e gli altri grandi distributori non è più conveniente: otterrai un bonus se fai acquisti dal vivo
In tutte le città italiane, ormai, escluse le grandi metropoli, ci sono sempre più saracinesche che si chiudono. Si tratta di un problema estremamente diffuso e di difficile risoluzione. Le grandi vie dello shopping che ravvivavano i centri storici, anche in periodi di scarso afflusso turistico, sembrano storie di tempi remoti. Racconti della giovinezza ormai perduta, quando uscire a fare acquisti era anche un modo per essere presenti e attivi nella società.

Non un mero consumismo automatizzato e impersonale, come quello attuale, ma un’occasione per uscire dalla propria bolla al contempo sostenendo lo sviluppo economico della propria città. Ecco perché è stato stanziato questo particolare bonus di 100 euro che ti premia se fai acquisti dal vivo. Scopri come ottenerlo. È innegabile che Amazon sia una comodità, soprattutto quando si passa molto tempo fuori casa e non c’è tempo per andare in giro a fare acquisti. Ma al contempo bisogna rendersi conto che non acquistare online è un modo per sostenere la città in cui si vive.
Fare spesa nei negozi locali è gratis con il nuovo bonus
Ogni volta che una saracinesca chiude, la colpa è soprattutto la nostra. Quel negozio, quell’attività commerciale, ma soprattutto il commerciante o il piccolo imprenditore che la gestiva contribuivano allo sviluppo del nostro territorio. Se una città smette di produrre e le persone che la vivono non hanno più possibilità di guadagnare stando lì, è necessario emigrare. Così i paesi e le province si spopolano e i centri cittadini diventano territori in cui solo i fantasmi dimorano.

Non serve abbandonarsi alla tristezza e alla malinconia, un modo per invertire questo drammatico trend esiste e dipende soltanto da noi. Purtroppo, dato che sensibilizzare la massa verso un consumo consapevole è molto complesso, è necessario ricorrere a un incentivo, così sicuramente sarà più facile aumentare gli acquisti nei negozi fisici, creando un importante beneficio per l’economia locale. Ecco chi ha diritto al bonus.
Il contributo di cui stiamo parlando riguarda il Comune di Castel San Giovanni. Gli unici requisiti per ottenere 100 euro spendibili nei negozi fisici e locali è essere in regola con le tasse comunali e avere un reddito non superiore a 70 mila euro.
È il progetto di “economia circolare”, volto a sostenere sia le famiglie che hanno difficoltà economiche sia le attività locali, proteggendole da Amazon e dallo shopping online. Ogni nucleo familiare richiedente riceverà una card prepagata da cento euro spendibile solo nei nelle attività (negozi, artigiani) presenti sul territorio comunale esclusi supermercati, sale gioco, negozi di armi e sale scommesse.