Altro che aiuti alle famiglie, ci sono tantissimi soldi per i single: tutti i bonus che può ottenere chi è da solo.
Nelle varie strategie del governo per sostenere le fasce di reddito più basse, nonché particolari categorie di cittadini, rientrano ormai da diversi anni tantissimi bonus; vari contributi, tra assegni mensili, bonus una tantum e detrazioni fiscali, destinati a supportare diverse spese in vari settori.
Nell’ultimo periodo, abbiamo visto quanto gli aiuti siano concreti per le famiglie: Assegno Unico, Bonus Nascita, Bonus Nido e via dicendo, nonché tanti incentivi per le mamme lavoratrici. Verrebbe quindi da pensare che, per i bonus, l’attenzione è rivolta esclusivamente a quei nuclei familiari composti da coppie e figli.
Eppure, a guardare bene, ci sono tantissime agevolazioni economiche e fiscali anche per chi vive da solo: basta semplicemente informarsi e sapere della loro esistenza. Di seguito, ecco quindi una serie di informazioni davvero molto utili per chi
Per questo 2025, anche chi vive da solo può comunque beneficiare di diversi aiuti: per questo, è importante rimanere sempre informati e aggiornati sulle varie situazioni, perché un bonus potrebbe svoltarci le cose a fine mese. Ad esempio, c’è un Bonus accessori da 1000 euro esentasse per chi, vivendo da solo, si trova a coprire utenze, affitto, mutuo o spese sanitarie (cha figli a carico può accedere a 2.000 euro); inoltre, chi si trasferisce per lavoro oltre 100 km può ottenere fino a 5.000 euro esentasse per le spese di affitto, trasloco o arredamento.
Chi decide di comprare una casa ed è un under 36 può beneficiare del Bonus mutuo prima casa under 36, con varie esenzioni di imposte che fanno sicuramente risparmiare; per chi è in affitto, invece, detrazione IRPEF fino a 2000 euro per i giovani tra i 20 e i 31 anni con un reddito inferiore ai 15.493,71. Spazio poi anche al Bonus bollette sociali (in base all’ISEE e anche al numero di componenti del nucleo) e al Bonus psicologo, un importante contributo come rimborso per le sedute terapeutiche fino a 1.500 euro (con ISEE sotto i 15.000 euro).
Infine, in aggiunta, i single possono sempre contare sull’Assegno di inclusione, ma questa volta solamente per gli over 60 che hanno una disabilità certificata e ISEE sotto i 9.360 euro. Si aggiungono poi diversi bonus relativi all’acquisto di mobili ed elettrodomestici, detrazioni per spese veterinarie e vari altri bonus locali.
Torna la possibilità di ottenere un rimborso immediato per la spesa di sostituzione dell'impianto di…
Il beneficio, con un tetto massimo di 3.000 euro annui, si applica fino al mese…
Avere la pelle secca significa essere sempre attenti al sapone che si utilizza. Con questo…
Non avrei mai pensato che stendere i panni in casa fosse così pericoloso: il medico…
Se sei un padre separato puoi tirare un sospiro di sollievo per le tue finanze:…
Dire di no a qualcuno può non essere semplice perché si ha paura di risultare…