Purtroppo i casi sospetti di intossicazione stanno aumentando, il richiamo del Ministero potrebbe non bastare.
Un ingrediente in particolare ha scatenato l’intossicazione da botulino e, nonostante il richiamo immediato, potrebbe ancora essere presente nelle nostre case.
Il botulismo è una malattia pericolosa che nei casi più gravi può portare a paralisi causata da una tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Questo microrganismo vive in assenza di ossigeno e produce spore che possono resistere all’ambiente esterno anche per un lungo periodo. Il batterio può trovarsi in cibi inscatolati o conservati, soprattutto di produzione domestica ma anche, in qualche caso, industriale. Le conserve preparate in casa, per esempio la verdura sott’olio, sono uno dei prodotti in cui più facilmente si può trovare la presenza della tossina botulinica.
Parliamo però del caso specifico che sta allarmando una zona dell’Italia in particolare ma potrebbe anche allargarsi. In Sardegna è salito a 11 il numero dei casi sospetti di intossicazione da botulino collegati alla Fiesta Latina, evento di street food tenutosi a Monserrato (Cagliari) tra il 22 e il 25 luglio. Dopo gli otto ricoveri iniziali, altri tre pazienti si sono presentati il 1° agosto nei pronto soccorso.
A scatenare l’intossicazione potrebbe essere stata una salsa guacamole servita con tacos messicani in uno stand. I sospetti si concentrano sulla polpa di avocado preconfezionata, uno degli ingredienti principali utilizzati nella preparazione.
Tra i casi più gravi figurano una ragazzina di 14 anni e un bambino di 11, quest’ultimo trasferito d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato in terapia intensiva pediatrica, sedato e intubato, con prognosi riservata. A seguito dell’intossicazione, il Ministero della Salute ha pubblicato un richiamo precauzionale relativo alla polpa di avocado Metro Chef, prodotta da Salud Food Group Europe, per possibile presenza di tossina botulinica. La salsa è venduta in buste di plastica da 1 kg nei 40 centri Metro, una catena all’ingrosso che serve principalmente operatori professionali della ristorazione.
Il prodotto interessato è venduto surgelato con il numero di lotto LI4213 e la data di scadenza 31/07/2026, e il lotto LI4218 con la data di scadenza 05/08/2026. Secondo il comunicato ufficiale, il richiamo è stato disposto per “possibile presenza di tossina botulinica”, una delle sostanze più pericolose in campo alimentare. Metro ha precisato che “In attesa che le autorità competenti effettuino gli opportuni accertamenti, METRO Italia ha ritirato in via precauzionale la Polpa di Avocado a marchio METRO Chef utilizzata nella preparazione della ricetta. La qualità e la sicurezza dei prodotti sono infatti per METRO una priorità assoluta” Secondo i Carabinieri del NAS, tutte le persone intossicate avevano mangiato nello stesso stand della festa.
La forza di una donna, tutto quello che accadrà nelle prossime puntate, ecco cosa rivelano…
C’è una frase che, se digitata su Google, ci porta dritti a un sito capace…
Non tutti lo sanno ma i gusci d’uovo si possono usare per ottenere un dolcificante…
Una novità fiscale interessante, non serve più conservare scontrini e fatture per scaricare le spese…
Una delle concorrenti dell'ultima edizione de L'Isola dei Famosi, finalmente, ha deciso di spiegare il…
Dalla fine degli Anni '90 in Italia esiste una legge che consente il cambio di…