Fondo Dote Famiglia è la misura che arriva in aiuto dei genitori. Permette di ottenere un contributo da 300 euro per ogni figlio.
Se il risparmio è il vostro obiettivo da genitore che vorrebbe concedere ogni privilegio al figlio ma deve fare i conti – letteralmente – con le disponibilità economiche dovete conoscere il Fondo Dote Famiglia. Il Governo ha stanziato 30 milioni di euro per aiutare i nuclei familiari.
Crescere i figli è un investimento economico non indifferente. Ogni età richiede di aprire il portafoglio per motivi diversi e pensare al loro benessere e alla loro felicità. Certo non bisogna concedere tutto e di più ma da genitori si sente oggi l’esigenza di fare fare ai bambini tante esperienze diverse – alcune superflue – per cercare di creare una base solida da cui costruire il loro futuro.
Forse i genitori danno anche troppo, troppe possibilità e opzioni. Trovare il tempo per farli annoiare non è sbagliato, anche nella noia si cresce e si imparano a gestire le emozioni. Ci sono alcuni spazi, però, che vanno ritagliati come quello per lo sport. Praticare attività sportiva è fondamentale da bambini perché si imparano le regole, la gestione del corpo, la sportività e la sana competizione. Far fare sport però costa e a volte anche tanto.
Il Fondo Dote Famiglia è una misura del Governo che nasce per sostenere economicamente le famiglie italiane con ISEE entro i 15 mila euro. I 30 milioni di euro serviranno per facilitare l’accesso alle attività sportive e ricreative dei bambini/ragazzi di età compresa tra 6 e 14 anni. I genitori interessati possono inoltrare domanda tramite la piattaforma avvisibandi.sport.governo.it fino alle ore 12.00 dell’8 settembre 2025.
Ogni famiglia beneficiaria potrà ottenere 300 euro a figlio per un massimo di tre figli. Necessaria per il funzionamento del Fondo Dote Famiglia la collaborazione con Associazioni Sportive Dilettantistiche, le Società Sportive Dilettantistiche, le ONLUS di ambito sportivo e gli Enti del Terzo Settore. Durante la prima fase, infatti, verranno raccolte proprio le disponibilità di enti e associazioni ad offrire corsi con cadenza almeno bisettimanale e per una durata minima di sei mesi.
Obiettivo della misura governativa è permettere a tutte le famiglie, anche quelle economicamente più deboli, di far praticare sport ai figli. L’articolo 33 della nostra Costituzione parla dell’attività sportiva come di un diritto sociale da promuovere e tutelare. Il Fondo Dote Famiglia vuole concretizzare questo articolo come sottolineato dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
La forza di una donna, tutto quello che accadrà nelle prossime puntate, ecco cosa rivelano…
C’è una frase che, se digitata su Google, ci porta dritti a un sito capace…
Non tutti lo sanno ma i gusci d’uovo si possono usare per ottenere un dolcificante…
Una novità fiscale interessante, non serve più conservare scontrini e fatture per scaricare le spese…
Una delle concorrenti dell'ultima edizione de L'Isola dei Famosi, finalmente, ha deciso di spiegare il…
Dalla fine degli Anni '90 in Italia esiste una legge che consente il cambio di…