Fondo+Dote+Famiglia%2C+300+euro+per+ogni+figlio%3A+come+chiedere+il+contributo%3F
ilmalpensanteit
/fondo-dote-famiglia-300-euro-per-ogni-figlio-come-chiedere-il-contributo-752/amp/
Risparmio

Fondo Dote Famiglia, 300 euro per ogni figlio: come chiedere il contributo?

Fondo Dote Famiglia è la misura che arriva in aiuto dei genitori. Permette di ottenere un contributo da 300 euro per ogni figlio.

Se il risparmio è il vostro obiettivo da genitore che vorrebbe concedere ogni privilegio al figlio ma deve fare i conti – letteralmente – con le disponibilità economiche dovete conoscere il Fondo Dote Famiglia. Il Governo ha stanziato 30 milioni di euro per aiutare i nuclei familiari.

Fondo Dote Famiglia, 300 euro per ogni figlio: come chiedere il contributo? (Ilmalpensante.it)

Crescere i figli è un investimento economico non indifferente. Ogni età richiede di aprire il portafoglio per motivi diversi e pensare al loro benessere e alla loro felicità. Certo non bisogna concedere tutto e di più ma da genitori si sente oggi l’esigenza di fare fare ai bambini tante esperienze diverse – alcune superflue – per cercare di creare una base solida da cui costruire il loro futuro.

Forse i genitori danno anche troppo, troppe possibilità e opzioni. Trovare il tempo per farli annoiare non è sbagliato, anche nella noia si cresce e si imparano a gestire le emozioni. Ci sono alcuni spazi, però, che vanno ritagliati come quello per lo sport. Praticare attività sportiva è fondamentale da bambini perché si imparano le regole, la gestione del corpo, la sportività e la sana competizione. Far fare sport però costa e a volte anche tanto.

Ecco il Fondo Dote Famiglia per l’attività sportiva dei figli

Il Fondo Dote Famiglia è una misura del Governo che nasce per sostenere economicamente le famiglie italiane con ISEE entro i 15 mila euro. I 30 milioni di euro serviranno per facilitare l’accesso alle attività sportive e ricreative dei bambini/ragazzi di età compresa tra 6 e 14 anni. I genitori interessati possono inoltrare domanda tramite la piattaforma avvisibandi.sport.governo.it fino alle ore 12.00 dell’8 settembre 2025.

Ecco il Fondo Dote Famiglia per l’attività sportiva dei figli (Ilmalpensante.it)

Ogni famiglia beneficiaria potrà ottenere 300 euro a figlio per un massimo di tre figli. Necessaria per il funzionamento del Fondo Dote Famiglia la collaborazione con Associazioni Sportive Dilettantistiche, le Società Sportive Dilettantistiche, le ONLUS di ambito sportivo e gli Enti del Terzo Settore. Durante la prima fase, infatti, verranno raccolte proprio le disponibilità di enti e associazioni ad offrire corsi con cadenza almeno bisettimanale e per una durata minima di sei mesi.

Obiettivo della misura governativa è permettere a tutte le famiglie, anche quelle economicamente più deboli, di far praticare sport ai figli. L’articolo 33 della nostra Costituzione parla dell’attività sportiva come di un diritto sociale da promuovere e tutelare. Il Fondo Dote Famiglia vuole concretizzare questo articolo come sottolineato dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

I 2 migliori profumi floreali da donna di agosto 2025: consigliati da tutte le influencer

L’estate è il momento perfetto per osare con fragranze fresche, femminili e floreali. Tra le…

1 mese ago

Non ti piacciono gli abbracci? Ecco i tuoi punti di forza e di debolezza secondo la psicologia

Ci sono persone che semplicemente non amano gli abbracci: la psicologia ha delineato quali sono…

1 mese ago

Le multe muoiono con te: eredi finalmente salvi, ecco quanto risparmiano

Le multe fiscali rappresentato uno degli spauracchi, e dei danni economici, maggiori che i contribuenti…

1 mese ago

Spoiler Io sono Farah: la tragedia sconvolge il matrimonio

Gli spoiler per i prossimi episodi di Io sono Farah annunciano una vera e propria…

2 mesi ago

Assegno Unico e divorzio: se tuo marito non si mette in regola con questa formalità, perdi fino a 175 euro/mese!

Dal 2022 l'assegno unico universale è uno strumento decisivo per le famiglie italiane ed è…

2 mesi ago

Milly Carlucci porta fortuna: cosa succederà dopo Ballando con le Stelle

Un colpo di scena che rende tutti felici: Milly Carlucci allontana il male e aiuta…

2 mesi ago