Approvato+il+Bonus+Famiglia+da+oltre+500+euro%3A+non+si+usa+solo+per+le+bollette
ilmalpensanteit
/approvato-il-bonus-famiglia-da-oltre-500-euro-non-si-usa-solo-per-le-bollette-703/amp/
Risparmio

Approvato il Bonus Famiglia da oltre 500 euro: non si usa solo per le bollette

Un sostegno importante per le famiglie in un mese che spesso si presenta più difficile di altri per l’economia domestica.

Ogni famiglia avrebbe diritto ad una sacrosanta vacanza, seppure breve, ma non tutte sono nelle condizioni di affrontare le spese e preferiscono risparmiare per le prime necessità, a partire dal cibo.

Approvato il Bonus Famiglia da oltre 500 euro: non si usa solo per le bollette – ilmalpensante.it

L’INPS ha pensato alle famiglie più in difficoltà e in precarie condizioni lavorative. Non che abbia pensato a questo aiuto importante per pagare le vacanze a chi non se lo può permettere, piuttosto il Bonus, che non sostituisce quello dedicato alle bollette, è stato voluto per un agosto sereno riguardo le prime necessità di ogni famiglia. Fermo restando che chiunque riceverà quella cifra, potrà usarla come meglio crede.

Un sostegno, quello dell’INPS, che sarà una tantum quindi accreditato una sola volta e che vale 575 euro. Un contributo che mira a contrastare l’impatto dell’inflazione e il caro-bollette, offrendo un supporto mirato a categorie vulnerabili, come lavoratori con contratti precari o nuclei familiari con redditi bassi. E purtroppo di famiglie così in Italia ce ne sono ancora molte, troppe.

Il bonus è destinato a lavoratori part-time o a termine che hanno subito riduzioni dell’orario lavorativo, famiglie con ISEE sotto le soglie stabilite dall’INPS e persone già coinvolte in programmi di inclusione sociale, come il Supporto per la Formazione e il Lavoro o la Carta Acquisti. L’erogazione avviene automaticamente, senza necessità di presentare domanda.

575 euro una tantum dall’INPS: i beneficiari

575 euro netti per ogni beneficiario. Il pagamento sarà effettuato tramite bonifico bancario o accredito su carta prepagata registrata. Una sola volta.

575 euro una tantum dall’INPS: i beneficiari – ilmalpensante.it

Per verificare l’accredito, è possibile accedere al portale INPS utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Sarà erogato nel mese di agosto, con un calendario che prevede una suddivisione dell’accredito tra la prima e la seconda metà del mese. Eventuali ritardi tecnici che purtroppo spesso accadono, saranno gestiti entro settembre.

Per saperne di più il consiglio è quello di telefonare al numero verde INPS, di visitare il sito istituzionale dell’ente previdenziale oppure di rivolgersi a patronati e Caf che sono già a conoscenza di questo contributo. Non serviranno magari per una vacanza ma sono soldi che possono cambiare l’economia domestica nel mese di agosto. E per ridare un sorriso alle famiglie più in difficoltà.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

I 2 migliori profumi floreali da donna di agosto 2025: consigliati da tutte le influencer

L’estate è il momento perfetto per osare con fragranze fresche, femminili e floreali. Tra le…

2 mesi ago

Non ti piacciono gli abbracci? Ecco i tuoi punti di forza e di debolezza secondo la psicologia

Ci sono persone che semplicemente non amano gli abbracci: la psicologia ha delineato quali sono…

2 mesi ago

Le multe muoiono con te: eredi finalmente salvi, ecco quanto risparmiano

Le multe fiscali rappresentato uno degli spauracchi, e dei danni economici, maggiori che i contribuenti…

2 mesi ago

Spoiler Io sono Farah: la tragedia sconvolge il matrimonio

Gli spoiler per i prossimi episodi di Io sono Farah annunciano una vera e propria…

2 mesi ago

Assegno Unico e divorzio: se tuo marito non si mette in regola con questa formalità, perdi fino a 175 euro/mese!

Dal 2022 l'assegno unico universale è uno strumento decisivo per le famiglie italiane ed è…

2 mesi ago

Milly Carlucci porta fortuna: cosa succederà dopo Ballando con le Stelle

Un colpo di scena che rende tutti felici: Milly Carlucci allontana il male e aiuta…

2 mesi ago